Luxmetro S.E.B. Mod. ML/02 N° A24000

    Luxmetro S.E.B. Mod. ML/02, matr. N° A24000.
Non rinvenibile negli inventari, è stato collaudato dalla ditta il 30/11/1971. Costruito dagli Stabilimenti Elettrotecnici di Barlassina – Milano.
All`interno del coperchio si trova il foglio del collaudo che reca sia le caratteristiche di risposta spettrale della fotocellula (disegnata con una linea continua), confrontate con la sensibilità dei coni dell`occhio umano ai colori il cui massimo è sul giallo verde, cioè intorno ai 550 nm (disegnata con linea tratteggiata); sia le avvertenze sulla durata delle cellule, che riportiamo integralmente: «Durata delle cellule. – le cellule fotoelettriche hanno una durata praticamente illimitata e possono essere esposte anche alla luce diretta del sole senza che ne derivino inconvenienti. Non è però consigliabile lasciarle esposte a lungo direttamente ai raggi solari e conviene tenerle riparate dall`umidità».
«Sensibilità in % della cellula al selenio per i differenti colori dello spettro».
La cellula presenta una larghezza di banda più larga rispetto a quella dell`occhio, inoltre il suo picco è inferiore e risulta spostato sul valore di circa 575 nm.
Per chi esegue le misure questo fattore è importante ai fini della valutazione dell`illuminamento percepito dall`occhio.
La durata delle cellule non è “praticamente illimitata” poiché sono soggette nel tempo ad ossidazione e ad altri inconvenienti.
Il lux è l`unità di misura dell`illuminamento in luce visibile: un lux è il flusso luminoso di un lumen che attraversa in direzione perpendicolare un metro quadrato di superficie. Il lumen misura la quantità di luce nel visibile su una sfera unitaria (1 steradiante).
Purtroppo allo stato attuale, mentre lo strumento è perfettamente funzionante, la fotocellula non funziona.
Lo strumento è del tipo a bobina mobile immersa nel campo di un magnete fisso; va usato in posizione orizzontale, per corrente continua, tensione di prova 500 V. Sul quadrante vi sono due scale con portate rispettivamente 100 e 1000 lux. Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.