Piccolo alternatore a tre magneti N° 134



Piccolo alternatore con tre magneti azionato da una manovella con un sistema di ingranaggi. Numero di serie 134.
Risale ai primi anni del Novecento.
Nell`inventario del 1937 sono elencate: n° 434 dinamo piccola ₤ 150; n° 435 dinamo piccola ad eccitazione indipendente con comando ad ingranaggi, ₤ 150. Entrambe con prima destinazione al Gabinetto di Fisica.
Non ci sono prove che una di esse si possa identificare in questo esemplare.
Nell`inventario del 1956 è descritto al n° 812 come “piccola dinamo ad eccitazione indipendente con comando ad ingranaggi”, ma in realtà questo è un alternatore.
Chi scrive e l`Ing. Claudio Profumieri ne hanno esaminato il funzionamento.
Girando la manovella con un certo impegno si raggiungono i cento volt.
Considerando che i tre magneti presentano allo stato attuale un magnetismo piuttosto scarso, si può supporre che in piena efficienza si potevano generare rilevanti f.e.m.. All`oscilloscopio si osserva l`andamento sinusoidale se la rotazione viene mantenuta pressoché costante, inoltre la macchina da una scossa elettrica ben avvertibile ad un normale regime di rotazione.
L`alternatore non è reversibile: se viene alimentato con una tensione alternata fino a 40/50 volt, non mostra alcuna rotazione anche se avviato manualmente.
Un disegno di una macchina simile, riportato qui sotto, si trova a pag. 961 del catalogo: Max Kolh A.G. Chemnitz (Germany) Price List No. 50 Vols. II and III, Physical Apparatus dei primi del Novecento, dove è scritto “Magneto Generator, with three magnets, … German Post Office pattern …”.
Sempre nella stessa pagina si trova un generatore a due magneti: “magneto generator for alarm installations, … , open, with two magnets, with automatic short circuiting contact by displacing the cranck axis”.
Inoltre nella pagina seguente vi si trovano due generatori con 5 e 6 magneti. Macchine simili si trovano in altri cataloghi dell’epoca.
Il suo impiego prevalente, almeno a quanto si legge nella letteratura d`epoca, consisteva nell`azionare a distanza un campanello elettrico per chiamate telefoniche.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.