Voltmetro magnetoelettrico da quadro C.G.S. N° 139987

   Voltmetro magnetoelettrico da quadro C.G.S., matr. N° 139987, tipo H W 18.
Nell`inventario D del 1933/1937, al n° 32 si legge: “Voltometro da quadro – CGS – magneto elettrico – 3 V – tipo HV 18 – N° 139987. Quantità 1 . ₤ 200. Prima Destinazione (Laboratorio Misure Elettriche)” .
Come si è detto in altre schede riguardanti simili strumenti da quadro, anche questo si può far risalire agli anni Venti del Novecento.
La sigla H W negli strumenti della C.G.S. significa che il loro equipaggio è a bobina mobile immersa nel campo di un magnete permanente.
Sul quadrante in alto si vede il logo della ditta; la scala è tipica degli strumenti magnetoelettrici; sotto di essa si legge “VOLT” e in basso a sinistra c`è la sigla H W 18, mentre in basso a destra si legge il numero di matricola. La portata fondo scala è di 3 V in C.C..
Sotto il quadrante una targhetta reca la scritta: “SOC. AN. MECCANICA LOMBARDA MILANO C.G.S. MONZA”. La sigla C.G.S. fu scelta da Olivetti in omaggio all`omologo sistema di misura.
La pulizia accurata e le prove di funzionamento sono state eseguite con la consueta perizia e meticolosità dall`ing. Profumieri.
Bibliografia:
L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, pp. 120-126.
J. H. Fewkes and J. Yarwood, Electricity, Magnetism, and Atomic Physics, Vol. I, University Tutorial Press LTD near Cambridge, London 1956, pp. 82-86.
A. F. Corbi Jr., Principles of permanent magnet movable coil and movable iron types of istruments, Monograph B-7, Weston Electrical Instrument Corporation, Newark-New Jersey 1928.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.