Oscilloscopio Leybold und von Ardenne

               Oscilloscopio Leybold und von Ardenne.
Nell’inventario D del 1937 in data 1943, al n° 1142 si legge: “Apparecchiatura oscillografica a raggi catodici costituita da un tubo con schermo, un alimentatore, un generatore di oscillazioni a denti di sega e n° 10 cordoni di collegamento – ₤ 27.000 – Prima destinazione Lab. Misure Elettriche”.

Due etichette sul tubo di metallo recano le scritte: “Dr. Ing. S. Barletta & C.S.A. Milano” e “Leybold und von Ardenne. Oszillographen – Gesallschaft m.b.H. Köln – Berlin”.
Non si sono trovati i dispositivi di alimentazione ed i cavi per il collegamenti.
Nella parte anteriore il tubo è protetto da un anello di feltro che evita il contatto col bordo del contenitore; la parte posteriore è costituita da una piastra di bachelite circolare con le prese per i connettori.
Il tubo è di notevole lunghezza.

L’etichetta posta sul tubo CRT (Cathode Ray Tube), oltre a ripetere la marca, dice che il riscaldamento del filamento per l’emissione di elettroni richiede circa due minuti con una corrente di 0,78 A e una tensione di 4 V e che è stato testato da un tecnico.

“Heizstrom nach 2 Min. 0,78 Amp. – Heizspannung 4,0 Volt – Typ Av 18 – Nr. 3245- Geprüft (firma illeggibile N. d. R.)”.
In rete abbiamo trovato un esemplare simile a questo esistente presso l’Università di Fisiologia di Strasburgo.
Il fisico Manfred von Ardenne (1907-1997) fu uno dei pionieri sia nella progettazione di oscilloscopi CRT, sia del ricevitore televisivo con tubi CRT ( 1930-1936), sia di microscopi elettronici (1932). Si occupò inoltre di tecnologie per la medicina, tecnologie nucleari, della fisica del plasma, ecc. .

In rete si trovano documenti sulla costruzione di tubi CRT progettati da von Ardenne e costruiti dalla Leybold fin dal 1930 (vedi bibliografia). Nel 1934 egli fondò la Leybold de Cologne-von-Ardenne-Gesellschaft Oszillographen Enterprise.
 Bibliografia:
J. B. Johnson, The cathode Ray Oscillograph, The Bell System Technical Journal , January 1932, rinvenibile all’indirizzo:
http://archive.org/details/bstj11-1-1.
Instrument de mesure des phénomènes ondulatoires électromagnétiques (oscilloscope à tube bi-spot de Braun) che si trova al seguente indirizzo:
http://www.hp-physique.org/sdx/sriaulp/main.xsp?execute=show_document&id=IM67018843&q=  .
Manfred von Ardenne, An experimental television receiver using a cathode-ray tube, Proceedings of the Institute of Radio Engineers, Volume 23 Number 3, March, 1936. Che si trova al seguente indirizzo: http://www.earlytelevision.org/pdf/ardenne_receiver.pdf .
Si consiglia di visitare anche il sito: http://www.earlytelevision.org/ardenne_fss.html .
  Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.