Voltmetro magnetoelettrico da quadro Dr. Siegfried Guggenheimer N° 295079


Voltmetro magnetoelettrico da quadro Dr. Siegfried Guggenheimer, matr. N° 295079.
Non è rinvenibile negli inventari e non reca nessuna marca o logo riconoscibili tranne la sigla Dr G 8o Ra al suo interno, che richiama il “Dottor Siegfried Guggenheimer”. La stessa sigla infatti appare all’interno del “Voltmetro da quadro S. Guggenheimer, matr. N° 285911” nel quale appare il logo sul quadrante. Questa tesi è corroborata inoltre dall’aspetto esteriore molto simile ad altri strumenti di questa ditta che fanno parte della collezione del Montani; infatti è tipica la grande scritta VOLTS al suo esterno. Pertanto si può far risalire ai primi anni del Novecento.
Forse potrebbe essere identificato (per l’aspetto e la portata) con il voltmetro al centro che appare nel quadro riportato per intero nella quarta parte dell’Amperometro registratore C.G.S. matr. N° 234194 visibile in questa sezione Elettrotecnica.

  Sul quadrante, oltre al numero di matricola si vede solo la scala tipica degli strumenti a bobina mobile immersa nel campo di un magnete permanente, con portata fondo scala di 200 V.
L`equipaggio mobile è visibile nelle foto e sul magnete vi è un cartellino recante numeri : “39 – 2/23 – 38 – 38” che forse si riferiscono a date di controlli.
L`ing. Profumieri, con la consueta perizia, ha restituito al voltmetro la sua funzionalità nel rispetto della sua conservazione.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo provvisorio di Fabio Panfili.