Amperometro magnetoelettrico a zero centrale da quadro S. Guggenheimer N° 267556


Amperometro magnetoelettrico a zero centrale da quadro  S. Guggenheimer, matr. N° 267556.
Non rinvenibile negli inventari dell`epoca e risalente agli anni Dieci del Novecento. Destinato alla sezione Elettrotecnica.
Forse potrebbe essere identificato (per l’aspetto e la portata) con l’amperometro a sinistra che appare nel quadro riportato per intero nella quarta parte dell’Amperometro registratore C.G.S. matr. N° 234194 visibile in questa sezione Elettrotecnica.

Si denota per il design particolare con la grande scritta esterna AMPERES.
Il quadro presenta una scala con lo zero centrale e la portata di 150 A. Su di esso si legge il numero di matricola ed i simboli ci dicono: che lo strumento va usato con il quadrante in posizione orizzontale, che lo strumento è del tipo a bobina mobile immersa nel campo di un magnete permanente e che (ovviamente) misura in C.C.. Infatti per misure in C.A. ha bisogno di un raddrizzatore.
Ignoriamo il significato della lettera G, anche se in questo caso suggerirebbe “galvanometro”, essa appare anche in altri strumenti della stessa ditta che non sarebbero definibili “galvanometri”; ignoriamo inoltre il significato della stellina sbiadita che appare in alto sopra la scala.
La stellina, originariamente di color rosso, si trova in molti strumenti dell`epoca e probabilmente significa che lo strumento è stato sottoposto ad una data tensione di prova di isolamento.
Non sappiamo il destino del necessario shunt che doveva essere di notevoli dimensioni.
L`ing. C. Profumieri, con la consueta perizia, ha eseguito un restauro non invasivo dell`amperometro. In questo sito si può vedere anche un amperometro della stessa marca  che differisce solo per il numero di matricola: 267557.
Bibliografia:
L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, pp. 120-127.
J. H. Fewkes and J. Yarwood, Electricity, Magnetism, and Atomic Physics, Vol. I, University Tutorial Press LTD near Cambridge, London 1956, pp. 82-86.
A. F. Corbi Jr., Principles of permanent magnet movable coil and movable iron types of istruments, Monograph B-7, Weston Electrical Instrument Corporation, Newark-New Jersey 1928.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.