Amperometro magnetoelettrico a zero centrale da quadro Siemens & Halske N° 2081863

   Amperometro magnetoelettrico a zero centrale da quadro  Siemens & Halske, matr. N° 2081863.
Nell`inventario D del 1937, al n° 5 si legge: “Amperometro da quadro – Siemens – magneto elettrico – 5A – zero centrale – N° 2081859-61-63 – munito di Shunt e conduttori collegamento, su mensola di legno. Quantità 3. ₤ 650. Prima destinazione (Laboratorio Misure Elettriche)” .
Siamo quasi certi che esso sia un po` più antico, ma gli inventari precedenti sono troppo vaghi nelle descrizioni. Inoltre la presenza del dischetto in alto a sinistra sul legno (dove si legge:  “A 5”) era tipica di oggetti risalenti agli anni Venti del Novecento.
Lo strumento è del tipo elettromagnetico, cioè l`equipaggio mobile è costituito da una bobina immersa nel campo di un magnete permanente, ha i morsetti posti sul retro con lo shunt collegato in parallelo tramite due fili avvolti insieme, come era d`uso all`epoca.
Tale tipo di collegamento serviva per attenuare gli effetti magnetici delle correnti circolanti nei due fili. Sul quadrante, oltre al logo della ditta e la grande “A” posti al centro, in basso si leggono il numero di matricola, e i simboli del suo funzionamento: in corrente continua, il quadrante in posizione verticale, l`equipaggio mobile immerso nel campo di un magnete permanente.
Per ora ignoriamo il significato della stellina rossa, in basso a destra, che potrebbe riferirsi alla tensione di prova di isolamento a cui è stato sottoposto. Stellina che appare in molti strumenti dell`epoca.
Con lo zero centrale, la sua portata è di 5 A in C.C. .
Sullo shunt si leggono, oltre al logo: “5 A, 60 MV, 2081859/63”; il logo si legge pure sui terminali che vanno collegati ai morsetti. Lo shunt ha la forma di una lamina e generalmente è di manganina.
Dopo il ritrovamento (maggio 2014), l`ing. C. Profumieri ha sottoposto l`amperometro ad una attento e meticoloso restauro non invasivo.
Per avere informazioni sugli strumenti magnetoelettrici si possono consultare:
L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, pp. 120-127.
J. H. Fewkes and J. Yarwood, Electricity, Magnetism, and Atomic Physics, Vol. I, University Tutorial Press LTD near Cambridge, London 1956, pp. 82-86.
A. F. Corbi Jr., Principles of permanent magnet movable coil and movable iron types of istruments, Monograph B-7, Weston Electrical Instrument Corporation, Newark-New Jersey 1928.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.