Amperometro magnetoelettrico a zero centrale da quadro Siemens & Halske N° 2081859

Amperometro magnetoelettrico a zero centrale da quadro  Siemens & Halske, matr. N° 2081859.
Non è stato rinvenuto negli inventari d`epoca a causa della loro vaghezza descrittiva. Sicuramente era destinato alla Sezione Elettrotecnica.
Lo strumento è del tipo magnetoelettrico, cioè l`equipaggio mobile è costituito da una bobina immersa nel campo di un magnete permanente, ha i morsetti posti sul retro, con lo shunt collegato in parallelo tramite due fili avvolti insieme, come era d`uso all`epoca.
Tale tipo di collegamento serviva per attenuare gli effetti magnetici delle correnti circolanti nei due fili.
Sullo shunt si leggono: il numero di matricola (un po` confuso) è 205858/D; 5 A; il logo S&H e il numero che precede la W è nascosto dal contatto.
Sul quadrante, oltre al logo della ditta e la grande A, in basso si leggono il numero di matricola e i simboli del suo funzionamento: funziona in corrente continua e in posizione verticale; l`equipaggio mobile è immerso nel campo di un magnete permanente.
Per ora ignoriamo il significato della stellina rossa che potrebbe riferirsi alla tensione di prova a cui è stato sottoposto. Stellina che appare in molti strumenti dell`epoca.
La sua portata è di 5 A con lo zero centrale.
L`ing. C. Profumieri ha sottoposto l`amperometro ad una attenta pulizia e a prove di funzionamento che confermano le sue ottime condizioni.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.