Viaggio tra i campi dorati

Montegiorgio, 25 maggio ’24 –Al Teatro “Alaleona“ di Montegiorgio, la sezione Agraria del Montani mette in scena la didattica inclusiva.

In occasione del 170° anniversario del Montani, un meraviglioso “VIAGGIO TRA CAMPI DORATI”, la rappresentazione che mette in contrapposizione il presente con antiche tecniche e tradizioni rurali del passato.

Lo spettacolo prende vita dal Progetto Inclusivo “Teatrando s’impara”,  preparato con cura e dedizione dagli studenti, lo stesso beneficiario di un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

La prof.ssa Tania Luzi referente del progetto interviene sul palco presentando i contenuti del progetto didattico che nasce dall’idea di utilizzare l’arte, in questo caso la rappresentazione teatrale, come veicolo di inclusione.

La prof.ssa prosegue illustrando il lavoro fatto con i ragazzi, dapprima in aula e poi successivamente in teatro, ambiente suggestivo in cui tutti si sono sentiti accolti, rispettati e valorizzati, indipendentemente dalle loro differenze di abilità, personalità e punti di vista. Strategia didattica vincente, utile a far emergere da parte di tutti gli studenti coinvolti, le loro caratteristiche, peculiarità e potenzialità.

Lo spettacolo realizzato ha portato in un viaggio attraverso le generazioni, dal lavoro nei campi del passato a quello del presente, esplorando alcuni aspetti della vita quotidiana ed alcune esperienze di coloro che vivevano in ambienti rurali impegnati appunto nel lavorare la terra.

Attraverso una combinazione di narrazione, musica e recitazione, i ragazzi coinvolti nel progetto hanno cercato di catturare la bellezza, ma anche la fatica che c’era dietro alle attività rurali di un tempo, mostrando come le tradizioni si sono evolute e quanto è fondamentale la condivisione e la collaborazione in ogni contesto, indipendentemente dall’epoca.

Gli studenti hanno lavorato insieme, fianco a fianco, in ogni fase, dalle prove, all’allestimento delle scenografie, dalle idee a tutto ciò che è poi servito per preparare lo spettacolo.

“Il nostro auspicio è che da questo percorso abbiamo imparato che ciascuno di noi ha qualcosa di speciale da offrire e quanto sia importante la collaborazione e il sostegno reciproco….” , “…questo è il potere del teatro: trasformare un gruppo di individui separati, in una comunità coesa” conclude Prof.ssa Luzi.

Al termine sono intervenuti inoltre il Dirigente Scolastico Dott.ssa Stefania Scatasta, con i propri ringraziamente agli studenti e all’intero corpo docente dell’Agraria per lo stupendo lavoro fatto in questi mesi; il Sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi, che ha evidenziato il “potere catartico” del teatro; la Presidente dell’Associazione “Montegiorgio Cacionà”, Franca Trapè, sottolineando che l’arte teatrale favorisce la collaborazione e la condivisione.

Interventi anche da parte dei due registi “Sara Valerio” e “Dannys Pettinari”, già attori nel film “Neve” di Simone Riccioni. Sul palco anche il prof. Gaetano Sirocchi per i saluti e ringraziamenti finali.