Carta della Qualità

Premessa

La direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 1995 che riporta lo “Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi scolastici”, hanno imposto l’obbligo a tutti i soggetti erogatori di servizi scolastici di dotarsi di una “Carta” che fissi gli standard qualitativi de perseguire e rispettare nel fornire le prestazioni agli utenti. La legge n° 273 dell’11 luglio 1995, recante misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle pubbliche amministrazioni, ha costruito le basi dell’intero processo “controllo qualità” all‘interno delle strutture pubbliche.

La Carta dei Servizi o Carta della Qualità, pertanto, è uno strumento operativo che fissa dei principi ai quali deve uniformarsi l’erogazione dei servizi scolastici e individua gli strumenti per la loro attuazione e le modalità per la tutela degli utenti.

L’Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani”, titolare di una serie di servizi descritti nel “PIANO OFFERTA FORMATIVA”, ha elaborato queste Carta della Qualità che è una vera e propria Corta dei Diritti degli utenti, il cui scopo precipuo è di fissare criteri di prestazione e standard generali e specifici di qualità dei servizi prevedendo idonei strumenti di controllo e verifica per la tutela dei beneficiari.