Convitto

I convittori

I Convittori sono gli allievi residenti in Istituto, seguiti quotidianamente dal personale educativo.
Essi hanno la possibilità di vivere in una struttura accogliente e di avvalersi dell’ausilio dell’ educatore, figura indispensabile al loro sostegno nel percorso scolastico e nella formazione.
Dal punto di vista logistico, il Convitto occupa la parte superiore della struttura ove i convittori vengono ospitati in ampie camere allestite per consentirvi un’adeguata attività di studio e di riposo.
Oltre a questo, i convittori hanno a disposizione il collegamentoad Internet in una sala multimediale, una sala TV, una sala giochi attrezzata (tennistavolo, calcio balilla e biliardo) ed un cortile interno attrezzato per la pallavolo e il calcetto.


Tra gli spazi vi è poi un locale infermeria, con la presenza di una infermiera professionale interna che presta quotidianamente le necessarie attività di assistenza sanitaria sotto il controllo di un medico convenzionato con la struttura.

È altresì offerto un servizio lavanderia, con personale interno, ai convittori che rimangono nel Convitto per tutta la settimana o per periodi più lunghi.
Personale interno altamente qualificato è impiegato nella cucina dell’Istituto, che offre ai convittori un servizio mensa di prim’ordine nei suoi vari momenti: la colazione, il pranzo, la cena, oltre alle merende mattutine e pomeridiane.

I convittori sono divisi in squadre e sono seguiti, in ogni momento della giornata, dagli educatori : ad essi è affidata la promozione del processo di crescita umana, civile e culturale, nonché di socializzazione degli allievi, che sono assistiti e guidati nei vari momenti della vita comune.

La vita convittuale è descritta e disciplinata, nelle sue varie articolazioni, nell’apposito regolamento che si configura come dichiarazione, esplicita e partecipata, dell’operato dell’Istituzione Convittuale e coinvolge Dirigente Scolastico, Educatori, Convittori e Genitori.

Esso viene condiviso e sottoscritto ad inizio di ogni anno scolastico dalle famiglie, nella convinzione che da una stretta collaborazione tra il Convitto e la famiglia possano scaturire le basi per una migliore conoscenza del giovane e per una sana convivenza civile.

Giornata Tipo Del Convittore

LUNEDÌ-SABATOATTIVITÀ
7:00Sveglia
7:30 - 7:50Colazione
7:50Uscita dal convitto per l'entrata a scuola
13:30Rientro nel convitto per il pranzo
14:00 - 15:00Attività ricreativa libera uscita
15:00 - 17:00studio assistito con gli educatori di squadra
17:00 - 17:30merenda
17:30 - 18:30secondo momento di studio e ripasso conclusivo
18:30 - 20:00attività ricreativa e libera uscita
20:00Cena
20:30 - 22:30attività ricreativa
23:00Tutti a riposare

Gli Educatori

La funzione dell’Educatore, collocata dalle norme vigenti nell’area della funzione docente, è finalizzata alla formazione ed educazione dei convittori  e semiconvittori, mediante:

• l’opera di guida e consulenza nelle attività di studio;

• la promozione e l’organizzazione delle iniziative di tempo libero a carattere culturale, sportivo e ricreativo;

• l’assistenza in ogni momento alla vita del Convitto.

Gli Educatori:

• presiedono alle attività di studio con un coordinamento degli interventi didattici ed educativi,

• stimolando l’interesse e la responsabilizzazione verso lo studio;  

• curano i rapporti con l’istituto scolastico;

• si rapportano con le famiglie per un proficuo scambio di informazioni utili a favorire il processo formativo dei convittori e dei semiconvittori;

• promuovono, anche all’esterno della struttura, attività di tempo libero, culturali, sportive e ricreative;

• sovrintendono alla sorveglianza diurna e notturna dei convittori.

Al Convitto Montani un alunno convittore o semiconvittore:

• impara a studiare grazie all’aiuto quotidiano degli educatori

• potenzia le sue conoscenze con il progetto “ Studio “ che ogni anno offre gratuitamente agli studenti la presenza di docenti dell’Istituto all’interno del Convitto per potenziare le competenze degli alunni nelle principali materie curriculari

• viene adeguatamente ascoltato non solo dagli educatori ma anche dalla qualificata presenza di una psicologa che garantisce attività individuali e di gruppo finalizzate al benessere psicofisico degli adolescenti in crescita

• svolge attività sportiva usufruendo degli ampi spazi presenti in Convitto ed anche partecipando a settimanali allenamenti di atletica

• si istruisce divertendosi perché ha la possibilità di alternare momenti di studio a momenti ludici e ricreativi quali le gite di istruzione e la partecipazione a tornei sportivi interni

Attività:
Gita alla Camera dei Deputati
Gita a Mirabilandia

Info e Contatti:

Email: convittomontani@gmail.com o convitto@istitutomontani.gov.it

Numero di Telefono: +39 0734-622632

RETTE:

Il costo della retta per il semiconvitto ammonta a 850 euro (rateizzabili). Il semiconvittore usufruisce del pranzo, della merenda alle 17 e dello studio assistito dal personale educativo. 

Domanda di iscrizione semiconvitto: Iscrizione Semiconvitto

Nome Dimensione Autore Scarica
Domanda Iscrizione Convitto e Semiconvitto.pdf 279 KB Mariella Ferrini Apri il documento