Mostra fotografica: CIANOTIPIE

Fermo, 23 maggio ’24 – Il 24/05/24 alle ore 17.00 si inaugurerà una mostra fotografica al Terminal Dondero realizzata dagli alunni del Montani. L’iniziativa ha la particolarità di essere una mostra completamente realizzata dagli studenti in tutte le sue fasi, dallo scatto delle fotografie alla stampa delle stesse. Le stampe sono realizzate grazie alla tecnica cianotipica, una delle prime tecniche utilizzate in fotografia che ha il caratteristico colore ciano, da cui prende appunto il nome, Gli studenti che hanno partecipato al corso durante questo anno scolastico sono trasversali a tutti gli indirizzi. Anche l’allestimento è stato realizzato dagli allievi e questo appuntamento ricade nell’anno delle celebrazioni del 170° anniversario di fondazione dell’Istituto Montani. I soggetti colti dagli alunni vanno dai singoli oggetti, agli ambienti scolastici, per arrivare alle suggestive stampe con tecnica ottocentesca di alcuni edifici della città di Fermo. La mostra sarà aperta anche sabato 25 e domenica 26 maggio nel pomeriggio.