Il curricolo biomedico delle Biotecnologie Sanitarie si è arricchito ed innovato con un nuovo laboratorio di Biologia Molecolare.

Fermo, 30 gennaio 2024 – Il curricolo biomedico delle Biotecnologie Sanitarie si è arricchito ed innovato con un nuovo laboratorio di Biologia Molecolare.

Esso è dotato di un termociclatore per effettuare l’amplificazione del DNA, più comunemente nota come PCR, che ci permette a partire da un’unica molecola di DNA di ottenere miliardi di frammenti identici in pochissimo tempo; di camere per elettroforesi, sia verticale che orizzontale, per la separazione di proteine e DNA da miscele di reazione e di un transilluminatore per visualizzare i risultati dell’elettroforesi degli acidi nucleici. Questi strumenti permettono molteplici analisi sia in ambito diagnostico che nella genetica forense e criminologia. Il laboratorio è inoltre dotato di uno spettrometro a doppio raggio che trova numerose applicazioni tra cui l’analisi quantitativa dei nutrienti in matrici alimentari e la determinazione dell’attività enzimatica legata a processi fisiologici umani e alla produzione biotecnologica tradizionale ed innovativa.

Nel laboratorio di biologia molecolare gli studenti integrano le conoscenze della genetica classica con la genetica molecolare e sperimentano protocolli standardizzati, anche attraverso il Programma internazionale ABE (Amgen Biotech Experience) a cui il Montani aderisce da quest’anno, che consentono agli allievi di acquisire nuove competenze spendibili nel campo della medicina, della microbiologia e delle applicazioni terapeutiche e biotecnologiche.