Cybersicurezza al Montani: nuovo laboratorio per l’informatica

Fermo 2 febbraio ’24 – Il nostro laboratorio di cybersecurity (Sistemi e Reti), è un ambiente avanzato e altamente specializzato dedicato a garantire la protezione e la resilienza delle informazioni digitali. Progettato per affrontare le sfide sempre crescenti nel mondo della sicurezza informatica, il laboratorio offre un’ampia gamma di risorse e strumenti all’avanguardia per l’analisi, la prevenzione e la risposta agli attacchi informatici.

Caratteristiche principali:

Stazioni di Lavoro: Il laboratorio è dotato di 31 stazioni di lavoro configurate per consentire agli studenti di analizzare il traffico di rete, sviluppare applicazioni sicure e progettare strategie di difesa. Ogni macchina è dotata di processore Intel Core i7 di 12 generazione e 16 GB di RAM.

Ambiente di Test Controllato: Un ambiente simulato che replica reti, sistemi operativi e applicazioni reali, permettendo agli studenti di testare e valutare nuovi strumenti di sicurezza, identificare vulnerabilità e migliorare le capacità di risposta agli attacchi. L’ambiente si basa su un server dotato di 448 GB di ram e circa 10 TB di storage.

Formazione Continua: Grazie alla collaborazione con l’azienda Cisco e l’istituzione di una Cisco Academy offriremo corsi e workshop regolari per tenere aggiornati studenti e docenti sulle ultime tecnologie nel campo del networking.

Caratteristiche principali: