Triodo RL12T2 Telefunken 1ª parte

 Triodo RL12T2 Telefunken. Prima parte.
R significa Röhre (tubo); L Leistungsverstärkerröhre, Sendröhre (tubo amplificatore di potenza, tubo trasmittente); 12 è la tensione media di filamento in V; T (triodo); 2 Anodenverlustleistung (dissipazione approssimativa anodica di potenza in W).
Il recente ritrovamento di questo tubo elettronico ci ha meravigliato non poco per la sua stranezza e ci siamo chiesti come sia finito a far parte della collezione del Montani.
Anche se questa annovera un cospicuo numero di valvole, negli inventari non risultano apparecchi portatili stranieri (seppure fino ad ora ne abbiamo rinvenuto un tipo fabbricato negli U.S.A. e riportato in questo Museo Virtuale) e dunque si può pensare che il tubo facesse parte di un apparato andato perduto.
Infatti questo tubo è stato specificamente sviluppato dalla Telefunken per la Wehrmacht tedesca durante la seconda guerra mondiale.
Questa ditta fu incaricata fin dal 1933/34 dalla Wehrmacht di sviluppare tubi elettronici per apparecchi per telecomunicazioni portatili compatti, meccanicamente ed elettricamente robusti e affidabili, alimentati ad esempio con batterie di piombo a sei celle che fornivano la tensione di alimentazione del filamento di 12,6 V.
I tubi dunque dovevano essere estratti facilmente in condizioni sfavorevoli come azione di guerra, freddo intenso, con guanti, con poca illuminazione, ecc. .
Non tutti i tubi progettati per la Wehrmacht vennero poi messi in produzione o usati.
Questi “tubi speciali” furono realizzati per l`aeronautica, la marina e l`esercito.
Le nostre ricerche hanno evidenziato che diverse ditte tedesche realizzarono all`epoca tubi elettronici con questa curiosa forma che consentiva una rapidissima estrazione dallo chassis per un controllo e/o per la sostituzione.
Il triodo amplificatore, adatto per BF di medio mu, sembra potesse essere usato anche come finale per frequenze audio; la tensione di filamento è di 12,6 V; la corrente di filamento di 0,17 A; la tensione max anodica è di 220 V; la corrente max anodica è di 10 mA; la tensione max di griglia è di −11 V; la potenza massima anodica è di 2 W.
La figura è tratta da D. W. Rollema, German World War II, Communications Receivers Part IV, e mostra come si estrae un tubo elettronico di questo tipo.
Per consultare la seconda parte scrivere “RL12T2” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.