Oscilloscope Camera 197B Hewlett-Packard 2ª parte.


Oscilloscope Camera 197B Hewlett-Packard. Seconda parte.
Sul fondo c’è una targhetta che reca la scritta: “HEWLETT-PACKARD 197B OSCILLOSCOPE CAMERA SERIAL NO.1905A 01888”.
La fotocamera è un dispositivo specificatamente progettato per fotografare le immagini prodotte da un oscilloscopio. Proseguiamo nell’illustrazione di alcune sue caratteristiche. Il dorso camera ha dimensioni: 83 × 108 mm; è disponibile il dorso Polaroid opzionale; i dorsi sono intercambiabili senza dover ricorrere allo spostamento del fuoco. Montaggio: blocco meccanico on/off, la cerniera di apertura è sulla sinistra. Adattatore standard 10376A direttamente compatibile con la maggior parte degli oscilloscopi della serie HP1700.
Visualizzazione: tramite maschera facciale flessibile per l’osservazione diretta con ridotto angolo di visione (che è andata perduta).
Una sorgente di luce e un filtro obiettivo consentono l’illuminazione ultravioletta della griglia e l’aumento del tempo fotografico di scatto, tramite il controllo on-off del tasto nero bistabile (vedi in proposito la prima parte).

La 197B formato standard usa le confezioni di pellicole Polaroid . Ciascuna confezione contiene otto esposizioni con dimensioni di immagine 7,3 × 9,5 cm .
La confezione di pellicole Polaroid 4 × 5 richiede entrambe le confezioni opzionali di dorso Graflock e un modello Polaroid 545 Film Older adatto appunto per fotocamere di grandi dimensioni.
Ciascuna confezione contiene 20 esposizioni con dimensioni di immagine 9 × 11,5 cm.
Le dimensioni della fotocamera sono: lunghezza 356 mm; altezza 267 mm; larghezza 194 mm. Il peso netto è di 4,5 kg.
Le istruzioni della casa costruttrice, risalenti al Marzo del 1981 sono estremamente dettagliate e si sviluppano in ben 57 pagine.
Per ulteriori particolari si prega di vedere la seconda parte scrivendo: “197B” su Cerca.
Le due figure in fondo alla scheda sono state tratte dal manuale di istruzioni: la prima  mostra alcuni particolari costruttivi interni alla fotocamera, la seconda uno schema elettrico.
Il manuale di istruzioni si trova al seguente indirizzo:
https://adhesivenetworks.com/store/wp-content/uploads/products-library/HP/HP%20197B%20Oscilloscope%20Camera-Operating%20and%20Service%20Manual.pdf .
Per redigere le due schede ci siamo avvalsi della preziosa consulenza dell’ing. Massimo D’Apice, ricercatore presso l’ENEA che ringraziamo.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.