Microscopio Visopan a proiezione C. Reichert 2ª parte


Microscopio a proiezione Visopan Carl Reichert Austria. Projektionsmikroskop VISOPAN. Matricola N° 254020. Seconda parte.
Le unich
e caratteristiche di cui disponiamo si riferiscono ad un modello più recente, risalente al 1972, e sono diverse da quelle del nostro esemplare: comunque nel manuale sono riportati anche i molteplici usi ai quali il microscopio era destinato.
 Proseguiamo dalla prima parte nel riportare le principali caratteristiche. Il peso del VISOPAN è di circa 5 kg.
Il VISOPAN come microscopio da proiezione è idoneo per dimostrazioni in ambienti ristretti: se un preparato microscopico deve essere mostrato o discusso in ambienti ristretti, la grande immagine luminosa sullo schermo smerigliato del VISOPAN fornisce la soluzione ideale. È questo il caso anche nella didattica, sia durante i corsi che nelle prove d`esame.
Nel lavoro di routine, il preparato può non solo essere esaminato sullo schermo, ma anche direttamente misurato, campionato e disegnato.
Il VISOPAN come misuratore di lana per la misura di finezza della lana (della sezione dei fili di lana): in questo particolare ambito il VISOPAN è di gran lunga superiore per luminosità dell`immagine e praticità d`uso (comfort) rispetto ai comuni Lanametri finora utilizzati.
La misurazione sul VISOPAN si effettua all`interno dello schermo smerigliato circolare, coi valori direttamente leggibili senza bisogno di conversione. Il righello di misura da 200 mm di lunghezza può essere spostato ed anche ruotato rispetto al telaio dello schermo. La comoda posizione della mano poggiata sullo schermo in basso è al tempo stesso di sostanziale facilitazione del lavoro. Per misure sistematiche secondo le norme DIN e IWTO, viene fornita una guida, che sposta l`oggetto gradualmente in settori selezionabili.
Il VISOPAN come microscopio da proiezione per emocromo: il lavoro di routine in laboratorio di analisi è estenuante. Né il passaggio al microscopio bioculare, né i dispositivi elettronici di conteggio sono stati finora in grado di risolvere veramente questo problema.
Col VISOPAN, si può mantenere l`approccio consolidato della misura dell`emocromo e della griglia di conteggio in un microscopio. Anche gli ingrandimenti di 100× e 500× si confanno alla prassi abituale. La comoda postura e l`osservazione rilassata
 dei preparati sullo schermo agevolano il lavoro considerevolmente.
Nella terza parte, in lingua inglese, oltre a riportare le caratteristiche di un Visopan simile al nostro esemplare, sarà illustrato il suo uso.
Nota: nella fig. 1 “Strahlengang des VISOPAN” significa: “Cammino ottico del VISOPAN” .
 L`accurata pulizia e le prove di funzionamento, queste ultime con risultati purtroppo negativi, sono state eseguite con la consueta perizia dall`Ing Claudio Profumieri.
Ringraziamo l`Ing. Massimo D`Apice, ricercatore presso l`ENEA con la spiccata passione per i microscopi, per l`identificazione dell`oggetto, l`invio della documentazione tradotta e adattata e la preziosa collaborazione.
Le istruzioni per l`uso riferite al modello del 1972 si trovano agli indirizzi:
http://www.science-info.net/docs/reichert/A4/Visopan-Folder.pdf ;
http://www.science-info.net/docs/reichert/A4/Visopan-manual.pdf .
Le ultime tre figure sono tratte dal VISOPAN
Projektionsmikroscop, Reichert Wien, 1972, che si trova al primo indirizzo di cui sopra.
Per consultare le altre due parti  scrivere: “Visopan” su Cerca.
  Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni di Fabio Panfili, ricerche e testo di Massimo D`Apice e di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.