Centrifuga a crociera RTR N° 2661 (Museo MITI)

           Centrifuga a crociera RTR N° 2661.
Nell’inventario D del 1956, in data 26 novembre 1959, al n° 1690 si legge:
“De La Pierre – Torino. Centrifuga a crociere, velocità 5/600 giri con coperchio in plastica. Destinazione Chimica”.
La targhetta sotto la manopola reca le scritte: “V. UNIV RTR N. 2661” Poi: “FERMO MINIMO MASSIMO” indicano le tre posizioni della manopola.
Le provette con il loro contenuto, alloggiate nella crociera, vengono sottoposte ad una rapida rotazione; pertanto la parte più densa del miscuglio eterogeneo solido-liquido si deposita sul fondo delle provette lasciando sopra la parte meno densa. Nel gergo dei chimici il surnatante (liquido) viene separato dal precipitato (solido).
Infatti durante la rotazione nelle provette le forze “centrifughe” danno luogo ad una sorta di forte campo gravitazionale e si manifesta il principio di Archimede.
Per inciso è noto che le forze centrifughe appaiono nel sistema rotante, mentre nel sistema inerziale esistono solo forze centripete e il fenomeno della separazione è dovuto alla diversa inerzia dovuta alla diversa densità.
Prima di inserire le provette all’interno della centrifuga bisogna controllare che il livello della miscela sia più o meno uguale in tutte le provette inoltre queste devono essere inserite negli appositi alloggi del rotore in posizione contrapposta. Nel caso in cui le provette da centrifugare fossero in numero dispari, una provetta contenente acqua, viene sistemata nella centrifuga in posizione opposta ad una contenente il miscuglio.
Per comprendere meglio l’importanza dell’inclinazione della provetta, che è in genere di 135° rispetto all’asse di rotazione verticale, si può vedere una macchina usata nella didattica per l’insegnamento della fisica: “Macchina centrifuga con due tubi a V”, nel sito sotto la voce Fisica. In essa i due tubetti sono disposti con inclinazione di 45° e dunque diversa  da quella delle provette inserite in questa Centrifuga e accade il fenomeno contrario: la parte più densa si porta verso l’alto e quella meno densa verso il basso. Scrivere “tubi a V” su Cerca. Per chi è curioso potrebbe interessare anche il: “Vaso di vetro per centrifugazione” sempre sotto la voce Fisica. A tal proposito scrivere “centrifugazione” su Cerca.
Questo oggetto è esposto al Museo MITI, su proposta di Teresa Cecchi.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.