Seminario “Gestione della Privacy e GDPR nelle soluzioni informatiche”

18 gennaio ’24 – Si è svolto un interessante sulla gestione della Privacy e sul GDPR nelle soluzioni informatiche presso i locali del POLO scolastico del nostro Istituto.
Il seminario, rivolto agli studenti delle classi quarte è quinte delle specializzazioni di Informatica e Digital Strategist, è stato tenuto dall’Ing. Fabio Carucci, titolare della ditta DATI360, che da diversi anni affianca le aziende per aiutarle a gestire in modo adeguato la raccolta e conservazione dei dati.
L’ing. Carucci ha descritto le problematiche  della gestione dei dati in relazione all’attuale normativa europea GDPR 2016/679, con riferimenti anche a fatti di cronaca nazionale e locale che hanno coinvolto la sicurezza dei sistemi informatici aziendali,  suggerendo le soluzioni opportune che avrebbero potuto evitare situazioni indesiderate.
Gli studenti sono stati coinvolti in semplici attività, che comunque hanno messo in evidenza la vulnerabilità di dispositivi come smartphone o tablet che ormai ci affiancano nella quotidianità.
E’ stato un’esperienza formativa, un utile suggerimento per compiti di realtà degli studenti coinvolti, che hanno apprezzo il seminario intervenendo in un dialogo costruttivo con il conferenziere.