Gli studenti delle seconde dell’indirizzo meccanica incontrano i tecnici di “Consepevolezza energetica”

Fermo, 29 novrembre ’23 – Gli studenti del secondo anno del corso di meccanica dell’Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Fermo hanno incontrato i tecnici dell’associazione Consapevolezza Energetica nell’ambito della collaborazione attiva che da oltre un anno l’Istituto porta avanti con l’associazione.
Nell’incontro sono state affrontate le tematiche riguardanti  l’importanza delle competenze energetiche nel contesto sociale, economico e professionale. Durante lo svolgimento è emersa una discussione su come tali competenze oggi risultino fondamentali per l’approccio al settore energetico-impiantistico. Sono stati mostrati ai giovani tecnici di domani quali potranno essere gli sbocchi professionali e le nuove competenze per questo settore. ” Per  chi di voi sceglierà questo settore saranno fondamentali interesse e passione e una visione etica del ruolo che svolgete”, ha sottolineato l’Ing. Francesco Sagripanti, tra i fondatori di Consapevolezza Energetica,  “Una materia come quella dell’energia ha molto da offrire ma allo stesso tempo richiede competenze e passione, per raggiungere risultati personali ma soprattutto sociali”.
Questa collaborazione nasce proprio dalla volontà di professionisti e docenti del corso di meccanica di far conoscere e spiegare questo settore, le sue potenzialità e le sue prospettive. Di grande importanza sarà trasmettere alle nuove generazioni di tecnici un approccio etico e consapevole alle professioni legate al mondo dell’energia.