Dal Nobel Symposim e SUCCeSS un invito per la Chimica del Montani

22-23 maggio 2026 – Il comitato organizzatore del Nobel Symposium, con il supporto del Stockholm University Center for Circular and Sustainable Systems, ha celebrato il primo anno della sottoscrizione della Dichiarazione di Stoccolma “Chemistry for the future” con un webinar di 24 ore.
La prof.ssa Teresa Cecchi è stata invitata a presentare una relazione dal titolo “A green Strategy Shift in Urban Mining”. I contenuti sono oggetto del pioneristico corso di “Green Chemistry and Outreach” insegnato, in modalità CLIL, presso il nostro Istituto.
Paul Anastas, chimico universalmente riconosciuto come padre della Chimica Verde, ha presieduto il webinar e si è complimentato per il cambio di paradigma proposto.

È un onore che la nostra azione didattica sia stata riconosciuta, a questi livelli, fra gli esempi capaci di dimostrare il ruolo cruciale della Chimica nell’affrontare le sfide globali. Ribadiamo la nostra vision: insegnare a ricercare soluzioni etiche, sostenibili, lungimiranti ed interconnesse. Da quest’anno il progetto si è esteso agli elettronici Grazie ad un corso congiunto a chimici ed elettronici, da parte dei docenti Cecchi e Postacchini, per arrivare all’automazione completa del processo.
La prossima tappa è la presentazione della tecnologia al congresso WasteEng in Spagna il prossimo Luglio