Conoscere per coltivare il Futuro: il biennio dell’Agraria nelle aziende del territorio

30 maggio 2026 – Il biennio dell’Agraria ha vissuto il mese di maggio scorso in modo intenso e particolarmente interessante; gli studenti della prima e seconda classe hanno visitato e visto da vicino le trasformazioni dei prodotti e le problematiche connesse direttamente sul campo.

I ragazzi si sono avvicinati ai cicli di lavorazione della cosiddetta filiera corta di alcuni alimenti prodotti localmente, quali: la carne, il pane, il miele, il formaggio e le confetture; c’è stata un’appassionata interazione con i produttori delle nostre campagne che hanno accolto le classi nelle loro aziende, con calore e simpatia.

Sono state visitate anche coltivazioni di lavanda e zafferano nonché è stato possibile osservare e conoscere l’applicazione dei sistemi satellitari sui moderni mezzi agricoli.

Un sentito ringraziamento va a tutti i docenti che hanno accompagnato e organizzato queste belle esperienze fuori dall’aula con tutta la passione e la capacità necessaria per trasporre nella realtà concreta i fondamenti teorici dell’indirizzo.

Non da ultimo ringraziamo le aziende che ci hanno ospitato e gli operatori (anche nostri studenti) che ci hanno dedicato tempo e competenza.