Termostato COLORA per rifrattometro di Abbe Off. Galileo Milano 1ª parte

 Termostato COLORA, per il rifrattometro di Abbe delle Off. Galileo di Milano. Prima parte.
Nell’inventario del 1957 in data 26 agosto 1963 al n° 3450 si legge: “Dr. Giorgio Manzi – Pesaro Rifrattometro di Abbe”. La ditta menzionata è il fornitore del termostato, ma non si hanno altri indizi che la voce dell’inventario si riferisca a questo esemplare.
Sul termostato si trova una etichetta che reca la scritta: “Dr. Mario De La Pierre – Materiale Scientifico – Torino”.   Vicino a due tubicini si legge: “Ultra Thermostat K – 0660”, mentre su una targhetta posta appena sopra si legge: “P PAPST; Mot. E KL4.60A3; Nr. 717239; Δ 220 V 0,45 A; 2700 n 45 W; 50 Hz; 5 µF; GERMANY”.
Vicino ad altri due tubicini si legge: “COLORA Made in Germany”.
Dietro una finestrella si scorge un termometro la cui scala va da 0 °C a 100 °C con un valore minimo di lettura di 1°C.
Una curiosità che ci ha colpito è la presenza di un indice che scorre lungo il termometro perché costituisce per ora un rompicapo. Infatti per muovere verso l’alto o verso il basso un tale indice è sufficiente ruotare un oggetto magnetico posto all’esterno sulla sommità del termometro. L’oggetto in questione viene fatto ruotare semplicemente intorno ad un alberino di metallo ferromagnetico e si può estrarre con facilità. Per ora non abbiamo indagato oltre sul suo funzionamento.
Inoltre non abbiamo nessuna indicazione su come funziona l’intero termostato e ci accontentiamo di mostrarne le parti.   Per consultare la seconda parte scrivere “COLORA” su Cerca; per consultare le schede del rifrattometro scrivere: “Abbe”.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo del tutto provvisorio di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.