Tavole didattiche su quattro tipi di strumenti

  Tavole didattiche su quattro tipi di strumenti.
Le prime due tavole sono della Siemens; le altre due sono della Weston Electrical Instrument Co..
Esse sono state rinvenute dall`ing. Claudio Profumieri e purtroppo non sono in buono stato di conservazione.
Ci è sembrato comunque opportuno mostrarle in questo ambito per la loro valenza didattica.
La prima tavola della Siemens risale al 1964 e illustra i componenti dell`equipaggio di un amperometro a ferro mobile, il cui simbolo CEI è ben visibile in alto a destra. Nella sezione Elettrotecnica ed Elettronica si trovano molti strumenti sia da quadro, sia da tavolo, che presentano un equipaggio di questo tipo e in alcune schede se ne descrive il funzionamento.
Riportiamo le scritte sotto la figura: «a ferro fisso (spostabile); b ferro mobile; c molla antagonista; d azzeratore; e smorzamento; f bobina. Equipaggio di misura a ferro mobile, per la misura di correnti e tensioni alternate e continue. Tavola didattica G/3».
La seconda tavola della Siemens risale al 1964; riportiamo le scritte: « Equipaggio di misura con magnete ruotabile. Tavola didattica G/4. 1 Bobina di campo; 2 Magnete a disco ruotabile; 3 Smorzamento ad aria; 4 Schermatura contro campi esterni; 5 Magnete di direzione a disco; 6 Circuito magnetico in derivazione».

La terza tavola, senza data, rappresenta un amperometro in C.C. della Weston con equipaggio mobile immerso in un campo di un magnete permanente.
Questo tipo di equipaggio è stato il più diffuso negli strumenti per misure elettriche fino all`avvento degli strumenti digitali ed il brevetto era proprio della Weston. Nella collezione del Montani e al Museo MITI si trovano moltissimi strumenti che testimoniano l`evoluzione degli equipaggi da fine `800 ai giorni nostri.
Riportiamo le scritte della tavola: «Interior wiew and parts of a standard commercial switchboard ammeter. 1. Instrument 2. Cover 3. Scale 4. Pointer, with Balance Cross 5. Spiral conducting springs 6. Cushion arresters 7. Pole pieces 8. Movable coil 9. Core bracket 10. Core 11. Pole-piece bracket 12. Pole-piece bracket screw 13. Insulated conductors 14. Permanent magnet 15. Bridge, With Jewel Screw 16. Bridge, with Abutment and Jewel Screw».

La quarta tavola della Weston rappresenta uno strumento piuttosto complesso che non fa parte della collezione del Montani. Ma crediamo che la sua immagine meriti un suo spazio per importanza e bellezza; ci limitiamo a riportare la scritta in basso: «WESTON PORTABLE ELECTRODYNAMOMETER A.C. AND D.C. WATTMETER, MODEL 310 WITH INTERIOR WIEW AND PARTS».
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e testo di Fabio Panfili.