Resistenza campione Manganin N° 7327, 10 ohm

Resistenza campione Manganin matr. N° 7327, 10 ohm.
Le ricerche negli inventari per ora non hanno dato esiti per la loro vaghezza descrittiva; inoltre non sappiamo neppure se “Manganin” è il nome della ditta o piuttosto il materiale di cui è fatta la resistenza.
Sul coperchio si legge: “10 Ohm bei 20 °C. 1 Ohm = 106,3 cm/mm² Hg. N° 7327 Manganin”. In alto qualcuno ha scritto a mano: “95”.
Il campione antico dell`ohm è rappresentato dalla resistenza elettrica offerta da una colonna cilindrica di mercurio, alta 106,3 cm di massa pari a 14,4521 g (sezione 1 millimetro quadro) alla temperatura di 0 °C, percorsa da una corrente costante. Tale campione è conservato nel museo di Sevrés. L`esemplare della collezione del Montani appare comunque antico se confrontato con i disegni dei cataloghi a nostra disposizione che vanno dal primo Novecento fino agli anni Venti – Trenta dello stesso secolo.
Questo tipo di resistenza campione viene costruito con quattro morsetti: due amperometrici e due voltmetrici.
I morsetti amperometrici di sezione molto più grande servono per alimentare la resistenza in corrente; la loro dimensione limita opportunamente le resistenze di contatto che falserebbero il suo valore.
I morsetti voltmetrici si usano per prelevare la caduta di tensione prodotta dalla corrente che circola nel resistore. Per conoscere la temperatura di esercizio durante una misura vi si può introdurre un termometro dopo aver tolto il tappo che si trova tra i morsetti.
Le due appendici laterali rivolte in basso servono talvolta per l’inserzione in circuito del campione mediante pozzetti di mercurio.
Nell’ultima foto vi è anche la N° 8428.
Per avere altre informazioni sulle resistenze campione, si prega di scrivere “Resistenza campione” su Cerca.
Bibliografia.
G. Veroi, Elementi di Elettrotecnica-Misure Elettriche, Vol. II, UTET, Torino 1909. L. Olivieri ed E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.