Regolatrice di corrente Philips Miniwatt 1910 ballast resistor, prove

Regolatrice di corrente Philips Miniwatt 1910, ballast resistor, prove.
Non è rinvenibile negli inventari e potrebbe risalire dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento.
Infatti nella storia della costruzione dei tubi la Philips usò 4 lettere fino al 1931, tranne che per i tubi riceventi.
Dal numero 1900 al numero 2000 i tubi hanno filamenti con resistenze di acciaio (o di ferro) immerse in idrogeno.
Riportiamo quanto ha scritto dopo la prova l’Ing. Claudio Profumieri.
«Nei primi giorni del febbraio 2014 ho sottoposto uno dei due tubi Philips 1910 che fanno parte della collezione del Montani ad alcune prove per osservarne le caratteristiche. Come si vede nelle foto, ho alimentato la valvola in corrente continua ed ho rilevato la corrente che attraversava il filamento e la differenza di potenziale tra due piedini. Variando la tensione da 1 V a 3 V la corrente aumentava da circa 0,6 A ad 1,25 A, mentre la resistenza passava da 1,6 Ω a 2,4 Ω e la potenza dissipata da 0,8 W a 3,75 W.
Ma il comportamento interessante si è avuto dai 5 V ai 14 V poiché la corrente è cresciuta di ben poco passando da 1,45 A ad 1,48 A con un aumento della resistenza da 3,46 Ω a 9,40 Ω, mentre la potenza dissipata variava da 7,25 a W a 20, 7 W . Notevole è l`intervallo tra gli 8 V e i 14 V nel quale la corrente resta praticamente invariata, mentre la potenza passa da circa 12 W a quasi 21 W. A 15 V il filamento è del tutto oscuro eppure il bulbo della valvola scotta se appena toccato, ma questa è una tensione al limite del suo funzionamento che la Philips pone a 14,5 V.
È evidente che l`emissione del calore da parte del filamento avviene all`infrarosso, mentre il bulbo si raffredda per convezione.
Poi, invece di avere misure indirette della resistenza del filamento, ho tentato di misurarla mentre si raffreddava, tenendo ben presente la estrema rapidità del raffreddamento.
Infatti ho ottenuto i seguenti valori in successione: 2,2 Ω e 1,9 Ω; la resistenza a temperatura ambiente invece va da 1,5 a 1,8 Ω».
Ringraziamo sentitamente la Prof.ssa Elena Calamo Specchia Senior Press Officer Philips Group Communications per aver attivato con cortese sollecitudine le ricerche presso l`archivio Philips, ricerche effettuate dalla dottoressa Marianka Louwers, degli Archivi Royal Philips, che ringraziamo per la gentile collaborazione.
Per inciso la Philips nel 2014 compie 123 anni di vita.
Per vedere la prima scheda  sulla regolatrice scrivere “Miniwatt” su Cerca.
Elaborazioni e ricerche di Fabio Panfili; foto, prova sperimentale e testo fra virgolette di Claudio Profumieri.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.