Galvanometro Off. Galileo, Firenze N° E 67a0052

  Galvanometro Off. Galileo Firenze. Matricola N° E 67a0052.
Nell’inventario D del 1937, in data 1 giugno 1950 al n° 1239 si legge: “Galvanometro balistico per cc. a sospensione per lettura a distanza su scala trasparente mo. R.G.L. – alt.tot. mm 185 – diametro di base mm 140 – base con viti calanti e bolla di livello- equipaggio tipo R:10- dispositivo ottico di illuminazione per detto, completo di proiettore elettrico con lampada orientabile e supporto con scala di vetro graduata”.
Le inesattezze riguardano: la dicitura “balistico”; la misura dell’altezza e la scala che è di resina sintetica. Nell’inventario del 1956 al n° 1103 è detto già esistente, insieme al dispositivo ottico di lettura n° 1104.
In un catalogo di apparecchi delle Officine Galileo del 1957 si trova la figura di questo esemplare con le seguenti caratteristiche: “c. s. per C.C. a sospensione tipo RGL per letture a riflessione, sensibilità 0,1 nA per divisione”.
Lo strumento, sottoposto a prove sommarie dall’ing. Claudio Profumieri e da chi scrive, risulta perfettamente funzionante e affidabile.
La sua sensibilità è ancora oggi molto inferiore al µA, come si è verificato proteggendo lo strumento con una resistenza di 1 MΩ e alimentandolo in C.C: con pochi decimi di volt.
Il suo funzionamento si basa su una bobina sospesa ad un filo, immersa in un campo magnetico fisso, come nel tradizionale Deprez-d`Arsonval.
I fili di sospensione fungono da collegamento e generano la coppia di forze antagonista.
La lettura viene fatta col dispositivo ottico il cui per il raggiungimento della posizione di equilibrio.
Il raggio di luce inviato sullo specchietto, posto sul filo superiore che regge l’equipaggio mobile, viene riflesso sullo schermo di resina trasparente, come si vede nella foto, secondo il metodo di lettura oggettivo. La scala presenta numeri di colore rosso a destra e azzurro a sinistra.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.