Galvanometro Deprez-d’Arsonval a indice (Museo MITI)



  Galvanometro Deprez d`Arsonval a indice.
Nell`inventario del 1906 si trova un galvanometro a indice con la scritta: “costruito nell`officina addetta al Gabinetto”. Se l`estensore dell`inventario si riferiva a questo esemplare, si deve riconoscere ai costruttori una notevole perizia per la sua pregevole realizzazione.
A pagina 272 di un libro del 1884: “Traité pratique d`électricité” del Gariel, un disegno accurato mostra un galvanometro molto simile nei particolari costruttivi a questo: ciò ha permesso all`ing. Claudio Profumieri un lieve ma significativo restauro dello strumento, che lo ha reso funzionante.
Nella seconda foto si vede lo strumento prima del restauro. La terza foto (scattata prima del restauro) mostra l`indice che si muove sopra una scala graduata semicircolare di ottone; sotto il cilindro ferromagnetico si vede il dispositivo per tendere il filo di sospensione.
La sua regolazione si fa con la vite posta tra i due morsetti di contatto.
Riguardo al suo funzionamento: la corrente continua da misurare percorre la bobina rettangolare immersa nel campo del magnete permanente. La corrente crea un campo magnetico che interagisce con quello del magnete, sorge dunque una coppia che tende a far ruotare la bobina stessa per disporne il piano perpendicolare alle linee di campo. Tale coppia è contrastata dalla coppia antagonista del filo di sospensione.
Il filo inoltre collega elettricamente la bobina ai morsetti.
Dopo qualche oscillazione si raggiunge l`equilibrio e l`indice segna l`entità della torsione.
Lo strumento va opportunamente tarato.
Se esso viene sottoposto ad una corrente alternata di pochi Hertz si nota che l`equipaggio segue con inerzia eccessiva l`andamento della corrente che si inverte.
 Per le notizie di carattere storico e per la bibliografia vedere la scheda relativa al Galvanometro di Deprez-d`Arsonval Physikalische Werkstätten Aktingellschaft-Gottinghen.
La figura 275 è tratta da C. M. Gariel, Traité pratique d’électricité, tome I, O. Doin, Paris, 1884. Gariel scrive a pag. 271: “M. M. Marcel Deprez et d’Arsonval ont construit un appareil dans lequel c’est au contraire l’aimant qui est fixe et la circuit se déplace”.

La figura 275 del galvanometro a specchio è tratta da: L. Segalin, Fisica sperimentale,Vol. II, G. B. Paravia & C. Torino 1933.

La figura  1-511 è tratta da: L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica-Misure Elettriche, Vol. III , CEDAM, Padova 1962, pag. 82.

La figura 2374 è a pag. 633 del catalogo Physikalische Apparate Max Kohl Chemnitz i. Sachsen. Preisliste Nr. 21 (post 1905)
Rinvenibile all’indirizzo :
https://ia803400.us.archive.org/12/items/physikalischeapp00kohlrich/physikalischeapp00kohlrich.pdf
Lo strumento è esposto al Museo MITI su proposta di Fabio Panfili.
 Foto di Daniele Maiani e  di Claudio Profumieri, elaborazioni e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.