Componenti di un amperometro elettrodinamico della Allocchio Bacchini & C. Milano

Componenti di un amperometro elettrodinamico della Allocchio Bacchini & C. Milano, in cassetta a giorno.
L`oggetto non è rinvenibile negli inventari d`epoca.
Se si azzarda l`ipotesi che questo sia stato acquistato insieme ad un voltmetro della stessa ditta, unico indizio è una foto datata da mano ignota 1941, nella quale la cassetta appare appesa alla parete di un laboratorio adibito a misure elettriche.
La foto è visibile nella sezione “Immagini d’epoca” di questo sito.
L`equipaggio è del tipo elettrodinamico (come è scritto a sinistra in basso) con due bobine: una mobile imperniata entro il campo di una fissa. Le bobine sono collegate in serie e percorse dalla stessa corrente, ne consegue che quella mobile tende a disporsi parallelamente all`avvolgimento fisso, per allineare il proprio campo magnetico nella direzione del campo di quest`ultimo. L`azione elettrodinamica produce una coppia proporzionale al quadrato della corrente.
La bobina mobile è imperniata su un alberino che porta l`indice dello strumento.
Attorno al semiasse superiore vi sono due molle a spirale che servono sia a produrre la coppia antagonista, sia all`alimentazione della bobina stessa.

Il vantaggio dell`amperometro elettrodinamico rispetto ad altri amperometri era che esso è adatto a misurare anche correnti alternate in quanto le direzioni dei campi dei due avvolgimenti si invertono in fase e questo anticamente era il loro pregio, poiché per misure in C. C. si preferivano gli strumenti elettromagnetici.
A volte nel semiasse inferiore vi era collegato un dispositivo di smorzamento ad aria che si può vedere consultando schede riguardanti altri strumenti del Museo Virtuale e che in questa cassetta non è presente. È ovvio che l`oggetto qui mostrato serviva per una dettagliata spiegazione della funzione di ogni componente.
Bibliografia: L. Olivieri ed E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, pag. 137 e segg. .
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo provvisorio di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.