Ponte di Wheatstone Allocchio Bacchini & C. – Milano mod. 1540 N° 519173



  Ponte di Wheatstone Allocchio Bacchini & C. – Milano, mod. 1540, matr. N° 519173. 
Nell`inventario D del 1956, al n° 1555 e in data giugno 1959 si legge: “S.E.B. Ponte di Wheatstone mod. 1540. ₤ 105.000. Prima destinazione LAMI”.
Cioè Laboratorio Misure Elettriche.

Come si vede nelle foto il galvanometro ha l`equipaggio mobile con specchietto a riflessione e numero di matricola: N° 682356.

All`interno del coperchio è riportato lo schema elettrico; inoltre a fianco dello schema si legge:

«Allocchio Bacchini & C. – Milano Stabilimenti elettrotecnici di Barlassina (S.E.B.) S.p.A. Via Savena, 07 . Milano . Tel. 470.0?? {illeggibile N.d.R.} Ponte di Wheatstone Mod. 1540 – N. 510173. Connettere la resistenza da misurare ai morsetti X. Scegliere i valori dei lati di rapporto A e B prossimi al valore della resistenza da misurare e tali da permettere di utilizzare il massimo numero di commutatori. Spostare la leva di blocco del galvanometro su “libero” ed abbassare il tasto 1/10 per ridurre la sensibilità dell`indicatore di zero durante i primi tentativi di equilibratura del ponte. Chiudere il tasto P poi G e regolare le decadi C fino a ridurre a zero il galvanometro. Aprire il tasto 1/10 ed abbassare il tasto 1/1, premere ancora i tasti del ponte e regolare l`ultima manopola del lato C fino a riportare a zero il galvanometro che si sarà spostato per effetto dell`aumentata sensibilità. Il valore della resistenza X è dato: X = (B/A) × C. Il ponte è alimentato da una pila a secco da 4,5 Volt, allogata insieme a quella di accensione del galvanometro posto nel vano davanti alla stessa. Si può alimentare a mezzo boccole poste sul fianco dell`apparecchio. – Per accendere la lampadina, far girare il grosso bottone ( portalampada) posto dietro il quadrante del galvanometro, finché la luce risulti brillante ed il traguardo ben nitido; per sostituirla estrarre verticalmente il portalampada. Bloccare l`equipaggio durante il trasporto, spostando la levetta sistemata nella parte anteriore del galvanometro. – Data 26/2/1959 …. Il collaudatore In Beltrami».
Su un lato della cassetta vi sono le boccole per le alimentazioni esterne del ponte e della lampada corredate dalle relative scritte.
Alcune foto mostrano l’alloggiamento delle pile, le
manopole che regolano i valori delle resistenze variabili, il galvanometro e le quattro spine collegate agli
alimentatori dall’Ing. Profumieri durante le prove di funzionamento. 

Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo acura di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.