Amperometro magnetoelettrico a zero centrale da quadro Siemens & Halske N° 2081862

Amperometro magnetoelettrico a zero centrale da quadro Siemens & Halske, matr. N° 2081862.
Nell`inventario D del 1937, al n° 5 si legge: “Amperometro da quadro- Siemens – magneto elettrico – 5A – zero centrale – N° 2081859-61-63 – munito di Shunt e conduttori collegamento, su mensola di legno. Quantità 3. ₤ 650. Prima destinazione (Laboratorio Misure Elettriche)”.
Siamo quasi certi che questo esemplare, pur non citato sopra, risalga agli anni Venti del Novecento come gli altri, inoltre gli inventari precedenti sono troppo vaghi nelle descrizioni per stabilire una data più certa.
Sul quadrante, oltre al logo della ditta e la grande “A” posti al centro, in basso si leggono il numero di matricola, e i simboli indicanti il suo funzionamento: la misura è in corrente continua, il quadrante deve essere posto in verticale, l`equipaggio mobile è immerso nel campo di un magnete permanente.
Per ora ignoriamo il significato della stellina rossa, in basso a destra, che potrebbe riferirsi alla tensione di prova di isolamento a cui è stato sottoposto. Stellina che appare in molti strumenti dell`epoca.
Con lo zero centrale, la sua portata è di 5 A in C.C. . Sullo shunt un`etichetta di carta riporta lo schema di inserzione con le scritte: “A; 60 mV; R = 2 × 0,035 Ω”, dove i 60 mV si riferiscono alla tensione ai capi dei contatti collegati con l`equipaggio mobile e in parallelo allo shunt.
Dopo il  ritrovamento (2014), l`ing. C. Profumieri ha sottoposto l`amperometro ad una attento e meticoloso restauro non invasivo, ma lo strumento non era funzionante e si è deciso di non eseguirne la riparazione per mantenere l`originalità dei componenti.
Per avere informazioni sugli strumenti magnetoelettrici si possono consultare:
L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, pp. 120-126.
J. H. Fewkes and J. Yarwood, Electricity, Magnetism, and Atomic Physics, Vol. I, University Tutorial Press LTD near Cambridge, London 1956, pp. 82-86.
A. F. Corbi Jr., Principles of permanent magnet movable coil and movable iron types of istruments, Monograph B-7, Weston Electrical Instrument Corporation, Newark-New Jersey 1928.

Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.