Scienza & Tecnologia al Montani

Fermo 12 marzo – Nel mese di marzo, nell’ambito della Rassegna “Scienza & Tecnologia al Montani di Fermo – la scuola incontra Università e Aziende”, giunta quest’anno alla VIII edizione, si terrà nel nosttro istituto un ciclo di conferenze:
Venerdì 15 marzo, inizio ore 11,30, appuntamento al Polo scolastico in via J. Lussu 8 per la Lezione-Conferenza del dott. Feliciano Esposto, Fisico ed ex allievo del Montani, dal titolo “Fibre e cavi ottici nelle reti di Telecomunicazioni”.

Fin dai primi esperimenti degli anni Sessanta del Novecento il mondo scientifico si è subito convinto che la fibra ottica sarebbe stato l’unico mezzo in grado di rispondere alla richiesta di capacità trasmissive sempre più elevate.
Il relatore, che ha personalmente vissuto le fasi principali dello sviluppo, dalla ricerca alla messa in rete di questo straordinario mezzo trasmissivo innovativo, esporrà una panoramica storica e tecnica, anche attraverso dimostrazioni pratiche.
Saranno descritti i componenti principali di una rete di Telecomunicazioni in fibra ottica, con attenzione alla giunzione e connessione di fibre, ai cavi ottici e cenni alla evoluzione dell’installazione in rete con lo scopo di suscitare negli studenti, ma anche nei docenti, interesse e curiosità che merita questo affascinante campo di lavoro.
Il dott. Esposto, dopo il diploma in Telecomunicazioni, nel 1970 è assunto allo CSELT (Centro Studi e Laboratori di Telecomunicazioni) come ricercatore nel campo dell’olografia e delle fibre ottiche. Consegue poi la laurea in Fisica, indirizzo Elettronica, all’Università degli Studi di Torino. Successivamente alla Direzione generale SIP si è occupato, come responsabile, dello sviluppo delle reti in fibra ottica, e ha partecipato alla stesura della normativa nazionale ed internazionale. Dal 1994 ad oggi collabora con la I.A.T.T., associazione che opera per la diffusione di tecnologie senza scavo (trenchless) per la posa di reti a fibre ottiche, idriche, gas.

Il secondo appuntamento è per giovedì 21 marzo, inizio ore 11,30, nell’Aula Magna del Biennio con la Lezione-conferenza del prof. Marcello Di Risio, Ingegnere, Ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia all’Università degli Studi dell’Aquila, dal titolo “Acqua dolce e salata: una risorsa e una minaccia”.
L’acqua è sempre più spesso associata ad eventi catastrofici quali alluvioni e fenomeni di erosione costiera. L’acqua è però anche una delle risorse più preziose, non soltanto perché indispensabile alla vita, ma anche per la sua intima correlazione con il territorio e con nuove (e antiche), a volte inaspettate, possibilità di utilizzo.
L’incontro vuole essere un viaggio che, partendo dalla descrizione della presenza dell’acqua dolce e salata sul pianeta con una visione critica, mira a fornire una consapevolezza sulla necessità di interpretare l’acqua nella sua duplice veste di risorsa e minaccia: due aspetti apparentemente in concorrenza, ma che possono essere mutuamente compatibili se correttamente compresi e gestiti, anche alla luce della nuova e rinata necessaria sensibilità ambientale.
Il prof. Di Risio si occupa prevalentemente di costruzioni idrauliche e marittime, dirigendo il Laboratorio di Idraulica Ambientale e Marittima in cui opera insieme al suo gruppo di ricerca. E’ esperto dei fenomeni fluviali e costieri, con particolare attenzione alla gestione del rischio idraulico.

Scarica qui il depliant