Progetto pilota di rianimazione cardio-polmonare al Montani

Fermo 17 aprile 2024 – Si è svolto nella mattinata nell’aula Sistemi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Fermo il corso relativo al progetto pilota di rianimazione cardio-polmonare con la classe 5 sezione A dell’Indirizzo Biologico-Sanitario. Il progetto denominato “LifeGenZ – Game Changers” è stato ideato e promosso dai Dott. Matteo Francioni e Ilaria Battistoni del reparto di Cardiologia Emodinamica UTIC del Dipartimento Scienze Vascolari degli Ospedali riuniti di Ancona ed è rivolto agli alunni dai 16 ai 18 anni delle Scuola Superiori. Il fine del progetto e quello di collaborazione con gli Istituti Superiori per una sensibilizzazione e capillarizzazione del soccorso con operatori volontari disponibili ad aggiungersi ai mezzi sanitari del Sistema di Emergenza. In questa lezione teorico-pratica individuale si sono affrontate le problematiche e le tecniche del primo soccorso, la rianimazione manuale, con manichino di addestramento, seguite dall’uso del defibrillatore e le manovre di disostruzione delle vie aeree. Nel caso in questione i 19 alunni presenti hanno utilizzato il materiale didattico sotto la guida dei medici coadiuvati dal personale sanitario della Croce Gialla di Ancona (Filippo Stronati e Alaedine Ghala) e della Croce Verde di Fermo Alfredo Properzi Claudia Vincenzi e Mirco Parmegiani. Divisi in stazioni di simulazione con un rapporto Istruttori/Discenti non oltre le 5 unità, i ragazzi hanno imparato anche a lavorare in equipe e stabilito il feedback con i docenti utilizzando il telefono cellulare in maniera interattiva per indicare il gradimento del corso e gli eventuali suggerimenti per migliorarlo.

Il Montani si è quindi proposto come apripista di questo progetto che già si svolge in provincia di Ancona da alcuni anni ed a cui il prossimo a.s. aderiranno tutte le Scuole Superiori di Fermo.