Voltmetro elettrodinamico SEB mod. E/02 N° A 14212 1ª parte



Voltmetro elettrodinamico SEB mod. E/02, matr. N° A 14212. Prima parte.
Le sue dimensioni sono: (28 × 21 × h 18) cm.
Sul quadrante i simboli delle norme CEI dicono che lo strumento è del tipo elettrodinamico con ferro, va usato con quadrante orizzontale, funziona sia in C.C. sia in A.C., di classe 0,2 ed è stato collaudato ad una tensione di prova di 2 kV; le portate fondo scala sono di 50 e 75 divisioni. In alto al centro si legge: “Stabilimenti Elettrotecnici di Barlassina – Milano”; a destra in basso, oltre al logo della ditta, si legge “Mod. E/02 N° A 14212”.
Un`etichetta di alluminio posta sul retro reca la scritta : «STABILIMENTI ELETTROTECNICI DI BARLASSINA MILANO – VIA SAVONA 97. V ELETTRODINAMICO. CL. 0,2. PORTATE 50 – 75 – 100 V».
Il foglio di collaudo, posto all`interno del coperchio, reca lo schema di inserzione e le tre portate con le relative costanti per la lettura sulle due scale.  Vi si legge:
«PER INTERROMPERE IL CIRCUITO RUOTARE LA MANOPOLA SU ZERO. INDUTTANZA APPROSSIMATIVA: a mezza scala 0,193 Henry; a fondo scala 0,213 Henry . Portata 50 Volt Resist. 1500 ohm; portata 75 Volt Resist. 2250 ohm; portata 100 Volt Resist. 3000 ohm. TEMPERATURA DI TARATURA 19 °C. ERRORE INFERIORE A ± 0,2 % DELLA LETTURA DI FONDO SCALA CON FREQUENZA FINO A 100 Hz. Milano 23 / 10 / 67».
In fondo al foglio è riportato il grafico dell`errore in percentuale in funzione dei valori lungo la scala fino al fondo scala di 150 divisioni.
Nella collezione del Montani esistono numerosi strumenti elettrodinamici il cui funzionamento si basa sulle mutue azioni che nascono tra due circuiti percorsi da corrente elettrica.
Una bobina è fissa e produce un campo magnetico; l`altra, posta all`interno della prima, costituisce l`equipaggio mobile.
Nei voltmetri di precisione le bobine fisse sono due e identiche.
Notare la disuniformità della scala, che fino al centro ha un andamento simile a quello quadratico, ma poi le linee vanno infittendosi di nuovo verso il fondo scala: è evidente la sua costruzione empirica, con l`ausilio di strumenti campione.
Per consultare la seconda parte  scrivere: “A 14212” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo provvisorio di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.