Sirena di Cagniard de la Tour (Museo MITI)


  Sirena di C. Cagniard de la Tour (1777-1859).
Nell`inventario del 1 gennaio del 1912, a pag. 51 n° 907, si legge testualmente: “Sirena di Cagriard [sic] de La Tour. Condizione buona. ₤ 10”. Destinata all`Aula di Fisica.
 La sirena, inventata da Cagniard de la Tour nel 1819, è una piccola turbina ad aria compressa, munita di contagiri da ingranare sull`asse di rotazione durante il moto.

 La sirena consiste in un tamburo la cui faccia superiore ha sedici fori inclinati di 45°; nella faccia inferiore c`è l`attacco per la soffiera. Sopra il tamburo si trova un disco, unito ad un asse girevole, che presenta sedici fori, situati in coincidenza con quelli sottostanti, di uguali dimensioni ma inclinati di 45° in senso opposto. L`aria che proviene dal tamburo, esce quando i fori sono in corrispondenza, e ciò provoca la rotazione del disco. Di conseguenza i fori non coincidono più e l`aria resta compressa dentro alla cassa fino alla successiva corrispondenza.
 La successione dell`uscita e dell`interruzione dell`aria genera il suono, la cui altezza aumenta con la velocità di rotazione del disco. La regolazione della pressione dell`aria permette di variare il numero di giri e quindi l`altezza del suono.
Durante un giro intero del disco l`aria passa 16 volte ed è pure interrotta 16 volte, si hanno dunque 16 vibrazioni per ogni giro. Dunque moltiplicando il numero di fori per il numero di giri al secondo si ha la frequenza del suono emesso.
Per determinare il numero di giri fatti l’alberino porta una vite senza fine che ingrana con una ruota dentata; questa ad ogni giro del disco avanza di un dente, inoltre ha un’appendice che ad ogni giro completo fa avanzare di un dente la ruota vicina (a destra nella figura). Se la prima ha cento denti, la ruota di destra segnerà le centinaia di giri, mentre quella a sinistra segnerà le unità fino a 100, a giro completato.
Disponendo di un cronometro si potrà così stabilire il numero di giri al secondo della girante.
 Bibliografia.
A. Funaro e R. Pitoni, Fisica e Chimica, Vol. II, R. Giusti, Livorno 1907.
L. Segalin, Fisica sperimentale, Vol. II, G. B. Paravia & C., Torino 1933, da cui è tratta la figura.
 La sirena è esposta al Museo MITI, su proposta di Fabio Panfili.
  Foto di Federico Balilli, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le imagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le varie opzioni.