Resistenza addizionale per voltmetro da quadro Siemens & Halske, N° 272595


Resistenza addizionale per il voltmetro da quadro Siemens & Halske, matr. N° 272595.
Non rinvenibile negli inventari dell`epoca.
Risale probabilmente ai primi decenni del Novecento. Nell`inventario D del 1933/1937 al n° 40 si legge:  “Voltometro da quadro – Siemens – elettromagnetico – 260 V – N° 229380 – 272595 – su mensola. Quantità 2. ₤ 200. Prima destinazione (Laboratorio Misure Elettriche)” dichiarato già in esistenza.
L`ing. Claudio Profumieri ha creduto opportuno fotografarne l`interno e sottoporre l`oggetto a misura per verificarne l`integrità dopo tanti anni.

Infatti il suo numero di matricola, il numero 40 dell`inventario, la targhetta in basso a sinistra e soprattutto le caratteristiche costruttive lo farebbero risalire almeno ai primi anni Trenta del Novecento.
Nelle foto si vedono bene i due morsetti, l`avvolgimento e l`involucro, traforato nel modo tipico della Siemens & Halske e curiosamente artistico per agevolare il raffreddamento.
Il resistore è di dimensioni veramente imponenti rispetto a quelli usuali.
Per consultare la scheda relativa ai voltmetri da quadro a cui questa resistenza è destinata scrivere “229380” e poi “272595” su Cerca.
Nella collezione del Montani esiste un grande resistore per wattmetro ben più antico ma di aspetto molto simile visibile in questo sito; in questo caso scrivere “80611” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo  di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.