Reostato R.I.T.I.N. E-14 32



         Reostato R.I.T.I.N. E-14 32.
 La sigla E-14 è riportata su un dischetto e per ora ci serve per l`identificazione dell`oggetto. Questi dischetti si trovano in molti strumenti acquistati negli anni Venti del Novecento ed evidentemente le sigle corrispondevano ad un elenco usato all`epoca e di cui si è persa la memoria.

Una targhetta reca la scritta: “Ro. Istituto Industriale Nazionale Fermo (Marche)” nome che l`Istituto Montani ebbe dal 1907 al 1935, e significa che l`esemplare è stato costruito al suo interno. Il numero 32, ben leggibile in due punti sul supporto di legno, può far pensare che sia la data di fabbricazione, anche se l`oggetto costruttivamente sembra molto più antico. Non rintracciabile negli inventari, è stato ritrovato nell`aprile del 2014 con l`avvolgimento completamente danneggiato.
L`ing. C. Profumieri ha provveduto a ripristinare l`avvolgimento, usando un ottimo filo (forse di costantana) di un pezzo di ricambio rovinato di un reostato probabilmente risalente alla stessa epoca.
Ora questo esemplare è perfettamente funzionante e fornisce una resistenza regolabile col cursore da un valore minimo di 0,7 Ω ad un valore massimo di 43,8 Ω.
La pietra su cui è avvolto il filo sembra decisamente ardesia, detta comunemente pietra di Lavagna.
Le sue dimensioni sono: lunghezza 24 cm, larghezza 8 cm e altezza 6,5 cm.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.