Lettore perforatore di schede IBM 1442

L`IBM 1442 (anno 1968) è una macchina per la lettura delle schede cartacee perforate a 80 colonne e per la perforazione automatica di schede con codice Hollerith.
Il lettore-perforatore era collegato al 1130 a mezzo di interfacce con cavi robusti e voluminosi e veniva utilizzato soprattutto come dispositivo di Input del calcolatore. Il lettore di schede è di tipo ottico e riconosce i dati per mezzo di fotocellule (o fotodiodi).
Il codice Hollerith veniva trasformato in codice E.B.C.D.I.C. nel buffer del lettore, e successivamente tutti i dati venivano inviati alla memoria centrale del calcolatore (esempio del codice EBCDIC: la lettera A=1100 0001; la lettera B=1100 0010 ecc.).
Si poteva anche utilizzare come dispositivo di output con perforazione di schede dati da utilizzare come archivio in successive elaborazioni.
L`indirizzo numerico del lettore perforatore era rappresentato, nel linguaggio FORTRAN IV dal numero 2.
Esempio: READ (2,100) DAT (veniva letto un dato di tipo reale con formato: 100 FORMAT (F6.2)); se il medesimo dato doveva essere perforato su scheda l`istruzione FORTRAN era WRITE(2,100)DAT.
La velocità di lettura era di 400 schede al minuto, mentre la velocità di perforazione di 80 schede al minuto.
Foto di Daniele Maiani, elaborazioni di Fabio Panfili, testo di Alessandro Bastarelli.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.