Lampada di sicurezza Davy

        Lampada di sicurezza Davy.
Nell`inventario del 1912 a pag. 53, n° 903, si legge:  “Lampada di Davy. Cond. mediocre. ₤ 2. Già esistente”.  Nell`inventario del 1919, si trova a pag. 39, n° 838.
Una rete metallica, appoggiata sopra una fiamma a gas, distribuendo il calore a tutta la sua massa, lo disperde nell`aria.
Pertanto la rete si arroventa ma non permette alla fiamma di attraversarla.
Il gas quindi passa per la rete restando incombusto; ciò si prova mettendo un fiammifero acceso sopra la rete, esso riavvia la fiamma.
Tale proprietà delle reti metalliche trova applicazione nella lampada di sicurezza.

Nelle miniere di carbon fossile si sviluppa il grisou, un gas che si accumula nei soffitti delle gallerie e, se si infiamma, esplode, bruciando i minatori investiti dalle fiamme e asfissiando i sopravvissuti perché produce anidride carbonica.
La lampada di H. Davy (1778-1829) è una lampada ad olio, la cui fiamma è circondata da un cilindro di fitta rete metallica chiuso in alto.
In presenza di aria pura la lampada arde normalmente, ma quando c`è il grisou, la fiamma si espande e scoppietta poi si spegne, perché il gas entra attraverso la rete e l`ossigeno viene subito consumato.
Dunque essa normalmente illumina le gallerie evitando l`innesco di esplosioni e avverte inoltre il minatore della presenza del grisou, permettendogli di mettersi in salvo.
I tre disegni rappresentano la lampada e le proprietà delle reti metalliche soggette alla fiamma.
Bibliografia.
A. Funaro e R. Pitoni, Corso di fisica e chimica, R. Giusti, Livorno 1907.
L. Segalin, Fisica sperimentale, Vol. I, G. B. Paravia & C., Torino 1933,  da cui sono tratte la figura con
rete e fiamma e la figura 244.

La figura 61-215 è a pag. 269 del Catalogue of Physical Instruments N° 17, L. E. Knott Apparatus Company Boston, 1912, rinvenibile all’indirizzo:
https://archive.org/details/catalogofphyinst00knotrich?q=Catalogue+of+Physical+Instruments

La figura 1932 è a pag. 90 del Catalogue of Physical Apparatus E. Leybold’s Nachfolger Cologne [1910?]. Rinvenibile all’indirizzo:
https://www.sil.si.edu/DigitalCollections/trade-literature/scientific-instruments/files/52546/
Foto di Daniele Maiani, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.