Kilowattmetro trifase con indicatore di massima C.G.S. tipo 2KAM Licenza Lincoln N° 426538 2ª parte

Kilowattmetro trifase con indicatore di massima C.G.S. tipo 2KAM V 220 A 5 Licenza Lincoln matr. N° 426538. Seconda parte.
Nell`inventario D del 1956, in data 30 giugno, si trova al n° 1145 ed è detto in esistenza; vi si legge: “Wattometro N° 426538. Studio Aula 2”.
Nel precedente inventario del 1937 che termina nel 1956 però non se ne trova traccia.
Il numero di matricola lo collocherebbe forse agli inizi degli anni Trenta del Novecento.

La Electric Lincoln Company, fondata nel 1895 da John C. Lincoln a Cleveland, produceva motori elettrici e solo nei primi anni del Novecento iniziò a progettare e produrre strumenti; in rete si trovano istruzioni della Lincoln, datate anni Trenta, su come usare alcuni di questi nella manutenzione delle auto.
Inoltre, sempre in internet, nel giugno del 2017 abbiamo trovato alcune foto di due strumenti della Sangamo Electric Company (Springfield, Illinois, 1890 – 1978) che iniziò a costruire strumenti elettrici nel 1932. Ebbene entrambi gli strumenti in questione sono a indicatore di massima ed hanno gli aghi rosso e nero quasi identici a questo esemplare.
Uno è costituito da ben tre amperometri e reca sui tre quadranti la scritta: “AMPERES LINCOLN DEMAND SANGAMO ELECTRIC COMPANY SPRINGFIELD ILLINOIS U:S:A” e su una targhetta posta sul retro:  “LINCOLN DEMAND METER TYPE AD V2 50-60 CYC. 2.5 – 5 AMPS SPEC. NO. 2-56991 SERIAL NO. 1418330 SANGAMO ELECTRIC COMPANY SPRINGFIELD, ILLINOIS, U.S.A.”.
L`altro è ancor più interessante poiché, oltre agli aghi quasi identici, ha anche il dispositivo di azzeramento identico a quello posto sotto il quadrante di questo esemplare.

Qui  abbiamo riportato detto quadrante sul quale vi sono le scritte: “AMPERES   LINCOLN AMPERE DEMAND METER SANGAMO ELECTRIC COMPANY SPRINGFIELD ILLINOIS U.S.A.”, e sull`etichetta posta sul retro si legge: “LINCOLN DEMAND METER TYPE AD A2 50-60 CYC. 2.5-5 AMPS SPEC. NO. 2 57500 SERIAL NO. 1487166 SANGAMO ELECTRIC COMPANY SPRINGFIELD ILLINOIS U.S.A.”.
Purtroppo non sappiamo le date di costruzione dei due strumenti, ma il loro aspetto ricorda talmente questo Kilowattmetro che ci induce a pensare che, quanto meno, i componenti siano stati fabbricati dalla stessa ditta e poi assemblati altrove, aggiungendo le scritte opportune.
In proposito si veda in questo sito un amperometro da quadro a filo caldo costruito dalla Hartmann & Braun per conto della Società Nazionale Delle Officine Di Savigliano. Ma vi sono nella collezione del Montani molti altri casi simili, come ad esempio il barometro di Fortin su cui si trova una etichetta incollata con scritto: Off. Galileo, ma quasi sicuramente è stato costruito su commissione dalla S.I.A.P. di Bologna.
Per consultare la prima parte dedicata a questo strumento  scrivere: “426538” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo  provvisorio di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.