Isolatore passamuro in vetro Folembray N° 663


 Isolatore passamuro in vetro Folembray N° 663.  Nell`inventario n° 7 per reparto al n° 97/1408 si legge: “Folembray Campionario isolatori vetro verde pezzi 70. ₤ 1000. Lab. Macchine Elett.”.
Pare che il numero si riferisca al modello e non sia un numero di matricola.
L’indicazione del suo impiego come passamuro, poi confermata da una breve ricerca, è dell’Ing. Claudio Profumieri, autore delle foto.
A volte l’isolatore è corredato da un manicotto.
Le sue dimensioni sono: diametro 42 cm; spessore 4 cm.
Per avere notizie sulla Vetreria Folembray, si può consultare la scheda di un isolatore in vetro C3 della Folembray, scrivendo: “Folembray” su Cerca.
All`indirizzo: http://cedric1.perso.neuf.fr/isolateur1.html
si trovavano le foto di isolatori passamuro con i numeri: N° 658, N° 681 e N° 682; dunque la data di questo esemplare è forse risalente ai primi decenni del Novecento. All`indirizzo: http://cedric1.perso.neuf.fr/images/archive/catalogue%20isolateur%201913/cata2.jpg
si trovava la pagina di un catalogo del 1913 che qui riportiamo; si noti in fondo a destra nell`elenco degli agenti e depositi il nome di Chinelli & C. Milano.

Inoltre, all’indirizzo http://cedric1.perso.neuf.fr/images/archive/facture%20isolateur.jpg ,
si trovava una fattura, datata 12 giugno 1914, con ad esempio 200 pezzi con il numero: 553. Ciò potrebbe confermare quanto supposto sopra.
Nel 2022 si può avere qualche notizia ad esempio all’indirizzo:
https://folembray.pagesperso-orange.fr/isolateur1.html
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e testo provvisorio di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.