Estensimetro Martens



Estensimetro Martens.
Nell`inventario D del 1919 al n° 1417/36 di pag. 73 si legge testualmente: «Sbarra di controllo con due relativi anelli di attacco, relativi alla macchina di trazione, due canocchiali a tre … con due aste di legno graduate e scatola con specchi, e morsetti d`attacco e asta in legno in due pezzi (corredi della macchina a trazione)».
Nell`inventario D del 1937 al n° 646 si legge:  «Apparecchio a specchi Martens costituito da una scatola con barrette da 50 – 100 – 150 – N° 2 morsetti – N° 2 specchietti. Due cannocchiali su base. Due stadie graduate. Una riga di legno per distanziare gli specchietti dalle stadie graduate. Un cavalletto di legno a tre piedi con piano alzabile cm 42 × 32. ₤ 500. Prima destinazione: Lab. Aula di Tecnologia».
Una fonte da controllare situa la data di acquisto al 17 marzo del 1914.
Apparecchiatura ottica per la misura dell`allungamento dei materiali mentre sono sottoposti alle prove di trazione con la macchina universale Mohr – Federhaff.

L`estensimetro tipo Martens è costituito da uno specchietto solidale col coltello mobile, in modo che, ruotando quest`ultimo, ruota anche lo specchietto.
Col cannocchiale C si legge, tramite un vetrino a reticolo la scala K riflessa dallo specchietto.
Il rapporto di amplificazione risulta uguale a 2 L/b; normalmente si ottengono amplificazioni dell`ordine di 500.
L`impiego di questo strumento è alquanto difficoltoso e delicato per la possibilità di errori nella procedura. Infatti mentre il provino viene sottoposto a trazione, è necessario che la distanza tra esso e l`insieme scala-cannocchiale non vari. Inoltre la scala deve essere accuratamente parallela allo specchietto prima di iniziare la trazione.
Per consultare le due schede relative ai cannocchiali Mohr & Federhaff scrivere “Mohr” su Cerca.

La figura è stata tratta da: http://www.misure.unipg.it/Dispense/cap%207.pdf .
Foto di Daniele Maiani e di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo provvisorio di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.