Dispositivo con relay Ward Leonard PEL10 N° A 4272

   Dispositivo con relè Ward Leonard PEL10 N° A 4272.
Non rinvenibile negli inventari, risale presumibilmente a fine Ottocento o al primo Novecento.
Forse era associato al reostato Ward Leonard HA180.
Una targhetta, visibile in una foto, reca le seguenti scritte: “Patented Ward Leonard Rheostat Type PEL10 NO. A 4272 Volts 10AC Amps. 10 Ohms … Ward Leonard Electric Co. Mount Vernon, N.Y. U.S.A.”.
Il relè col dispositivo, ritrovato nel giugno del 2014, è ancora oggetto di indagini riguardanti il suo uso e il suo funzionamento.
Per ora si è visto che il relais percorso da corrente trattiene, mediante un alberino inserito in una scanalatura e per mezzo di un sistema di leve e molle, un interruttore nella posizione di conduzione.
Non appena la corrente nel relais cessa o si abbassa sotto un valore prefissato, rilascia l`alberino: il sezionatore scatta e interrompe la corrente in un altro circuito.
Nel frontespizio del “Bulletin 63 Revised March, 1926” si possono osservare alcune resistenze della Ward Leonard che hanno una certa somiglianza con quella montata sul nostro esemplare, il cui valore è di circa 355 Ω. Esso reca fra le altre le scritte: “Resistance specialists for thirty years” e ancora: “Ward Leonard Vitrohm (vitreous enamelled) resistor units” e sotto la figura: “Various sizes, mountings and terminals, Vitrohm Resistor Units”.
E ancora nel frontespizio della “Circular 507 Revised December, 1926”
si legge: “Vitrohm Resistors for Radio” e vi è una resistenza molto simile a quella del relè.
L`ing. C. Profumieri, con la consueta perizia, ha ridato al dispositivo il suo aspetto originario.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.