Dinamo in C.C. a manovella Evershed & Vignoles type MG20 N° 138667

Dinamo in C.C. a manovella per generare alta tensione della Evershed & Vignoles Ltd London Type MG20.  Nell`inventario D del 1937 si trova al n° 71; nell`inventario per categoria del 1923 si legge al n° 137/1123 di una “Dinamo piccola con manovella per il misuratore di isolamento, ₤ 50”, ma non ci sono altre indicazioni.
Secondo la timeline, che si trova all`indirizzo http://www.richardsradios.co.uk/evershed.html, la sua costruzione sarebbe avvenuta tra il 1919 e il 1928.
Le etichette sia quella sul coperchio sia quella all`interno recano la scritta: “Evershed`s Wireless Generator Type MG20, 600-1000 V DC N° 138667 Evershed & Vignoles Ltd London N° 138667”.
La Evershed & Vignoles fu fondata in Inghilterra il 5 febbraio del 1895 ma già nel 1889 Evershed aveva costruito il primo “Portable Insulate Tester”, un misuratore di resistenza di isolamento. Questo consisteva di un generatore di f.e.m. a manovella e di un Megaohmmetro integrati in un unico strumento.
La dinamo, i cui particolari costruttivi si possono osservare nelle foto, genera agevolmente una f.e.m. superiore a 1000 V, pur se il magnete “permanente” presenta oggi un magnetismo residuo molto debole.
Chi scrive queste note e l`ing. Claudio Profumieri hanno sottoposto la dinamo ad alcune prove ed hanno osservato che nel funzionamento a vuoto bastano pochi giri al secondo della manovella per raggiungere notevoli tensioni. La letteratura consultata avverte comunque che bisogna usare particolare attenzione durante il suo uso poiché una imprudenza può avere esiti anche letali.
L’idea di Sidney Evershed per sviluppare un misuratore di isolamento portatile fu di progettare un ohmmetro con un piccolo magnete sospeso al centro di due bobine incrociate, ortogonali fra loro.
Una bobina era collegata alla sorgente di tensione e l’altra era collegata alla stessa sorgente tramite l’oggetto isolante da misurare.
Questa disposizione rendeva la misura indipendente dalla tensione generata.
Poi Evershed progettò il generatore adatto ad alimentare l’ohmmetro. Si ispirò al generatore a manovella già usato negli impianti telefonici dell’epoca, e, per ottenere tensioni elevate, aumentò il numero di giri modificando opportunamente gli ingranaggi.
Questi fatti accadevano tra il 1888 e il 1889.
I due strumenti accoppiati ebbero successo ed Evershed li brevettò quando ancora lavorava per la Goolden & Trotter.

Il nostro generatore è identico a quello fabbricato nel 1900 il cui brevetto USA 639.849 risale al 5 gennaio del 1899 (vedi la figura 1). Anche Ernest Vignoles faceva parte della stessa ditta, prima di fondare la loro.
Numerose notizie, approfondimenti e curiosità si trovano all`indirizzo http://www.richardsradios.co.uk/test.html .

Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.