Amperometro S.E.B. N° 683631 mod. E/01

Amperometro S.E.B., matr. N° 683631, mod. E/01.
Nell`inventario D del 1956, in data 25 marzo 1960, al n° 1759 si legge: “SEB – Milano. Amperometro di precisione E / 01. ₤ 1750. Prima destinazione LAMI”. Laboratorio Misure di Elettrotecnica.
Lo strumento è davvero notevole per il peso e le dimensioni; misura infatti 367 × 330 × 215 mm!
Il quadrante di grandi dimensioni presenta una scala del tipo ticonico che permette di apprezzare il quinto della divisione più ristretta.
Sul quadrante si leggono: in alto al centro: il logo “SEB” della ditta e la scritta  “Stabilimenti Elettrotecnici di Barlassina – Milano”; al centro campeggia  “A”; la scala ticonica ha una portata di 5 A; in basso a sinistra i simboli CEI dicono che lo strumento è elettrodinamico senza ferro, che la classe di precisione è 0,1 in C.C. e in C.A. e che il modello è E/01; in basso a destra la stella indica che l`amperometro è stato sottoposto ad una tensione di prova di isolamento di 500 V e che va usato col quadrante in posizione orizzontale.
Non abbiamo fatto una ricerca specifica sul significato della freccia con la lettera N; le norme CEI che abbiamo consultato parlano dell`influenza dei campi magnetici esterni, pertanto pensiamo che il simbolo indichi l`orientazione da dare all`amperometro rispetto al campo magnetico terrestre o ad altro campo magnetico.
Per assicurarsi che lo strumento sia perfettamente orizzontale c`è una livella sferica a bolla e la regolazione avviene mediante viti calanti.
Bibliografia:
L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, per informazioni sugli amperometri elettrodinamici vedere alle pp. 127-133; per informazioni sulla scala di tipo ticonico vedere a pag. 68.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.