Amperometro da quadro a ferro mobile S.I.P.I.E. N° 225312

Amperometro da quadro a ferro mobile S.I.P.I.E., matr. N° 225312.
Non rinvenibile negli inventari.
Abbiamo poche notizie sulla storia della ditta costruttrice: la S.I.P.I.E, nata come “Pozzi & Trovero”, fu fondata nel 1920 per produrre strumenti di misura e trasformatori amperometrici.
Dagli anni ’90 si è specializzata nella produzione di una vasta gamma di trasformatori amperometrici toroidali. Abbiamo inoltre due informazioni pubblicitarie risalenti una al 1934 (che  riportiamo nella seconda parte della scheda relativa all`amperometro da quadro matr. N° 225312) e un`altra al 1939, nelle quali compaiono due strumenti molto simili a questo nell`aspetto.
Nell’informazione pubblicitaria risalente al 1934 si ha almeno una indicazione della possibile data di questo strumento ad incasso, poichè il voltmetro lì rappresentato ha il numero di matricola 256565, pertanto questo strumento è di data precedente.
L`acronimo significa: “Società Italiana Per Istrumenti Elettrici”; la ditta è di Pozzi & Trovero – Milano. 

L`amperometro è ad incasso; sul quadrante: in alto si trova il numero di matricola; al centro la scritta: “AMP” e il trifoglio (logo della ditta); la scala è tipica degli strumenti a ferro mobile, ricavata empiricamente.
L`amperometro è adatto a misure sia in C.C. sia in C.A., anche se non vi sono indicazioni in tal senso.
Alcune foto mostrano l`interno dello strumento dove si vedono: sia la bobina costituita da poche spire di grossa sezione, poiché la portata è di ben 200 A e non vi sono shunt, sia lo smorzatore ad aria. La quarta foto mostra il retro.

La pulizia accurata e le prove di funzionamento sono state eseguite con la consueta perizia e meticolosità dall`ing. C. Profumieri.
L`equipaggio a ferro mobile viene descritto nella sezione Elettronica a proposito degli amperometri CGS HC18T 2160305 e CGS HC18T 2160296 prima parte (scrivere i loro numeri di matricola su Cerca).
Bibliografia.
L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, pp. 133 – 135 .
J. H. Fewkes and J. Yarwood, Electricity, Magnetism, and Atomic Physics, Vol. I, University Tutorial Press LTD near Cambridge, London 1956, pp. 87 – 89.

Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.