Amperometro da quadro a ferro mobile Hartmann & Braun N° 249952

Amperometro da quadro a ferro mobile Hartmann & Braun N° 249952. Non è rinvenibile negli inventari dell`epoca per la loro genericità nelle descrizioni e risale comunque ad un periodo tra il 1900 e il 1920.
Nell`inventario D del 1937, al n° 6 si legge: “Amperometro da quadro Hartmann – elettromagnetico 5 A – 30 div. – N° 249952 – su mensola. ₤ 200. Prima destinazione (Laboratorio misure elettriche)”.
Costruito per la ditta “Società Nazionale delle Officine di Savigliano Torino”, lo strumento è cilindrico in ottone e metallo verniciato di nero con i morsetti posti davanti in basso, ed è a ferro mobile.
Sul quadrante, oltre al logo della ditta costruttrice, al numero di matricola e alla ditta a cui era destinato, si leggono: “30/5 AMP.” a sinistra e “42” con il simbolo della corrente alternata a destra ( forse 42 si riferisce alla frequenza massima di misura); si legge inoltre: “D.R. PATENT”.
Lo strumento è in ottime condizioni, pertanto non ha richiesto di essere smontato per la pulizia e non è stato sottoposto  a prove di funzionamento. Questo è il motivo per il quale alcune foto mostrano i riflessi sul vetro che non è stato rimosso.
Per avere informazioni sugli strumenti a ferro mobile si possono consultare:
L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, pp. 133 – 135.
J. H. Fewkes and J. Yarwood, Electricity, Magnetism, and Atomic Physics, Vol. I, University Tutorial Press LTD near Cambridge, London 1956, pp. 87 – 89.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo  di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.