Voltmetro da quadro a ferro mobile C.G.S. N° 210145 HC 13 1ª parte

 Voltmetro da quadro a ferro mobile C.G.S., matr. N° 210145, mod. HC 13. Prima parte.
  Non rinvenibile negli inventari dell`epoca per la loro genericità descrittiva.
Nell`inventario D del 1937 al n° 139 si legge: “Voltometro da quadro, e. m. , CGS, 150 V – tipo HC 13E – N° 210146 – su mensola. ₤ 100. Prima destinazione Laboratorio Macchine Elettriche”.
Questo esemplare differisce di un`unità nel numero di matricola e nella sigla del modello ma non somiglia al voltmetro menzionato nell`inventario; anzi somiglia esteticamente all`amperometro C.G.S. matr. N° 193728 mod. HC 13 e al voltmetro C.G.S. matr. N° 160037 mod. HC14.
Pensiamo si possa far risalire agli anni Venti del Novecento.
La sigla HC, usata dalla ditta, significa che l`equipaggio è a ferro mobile, come suggerisce anche l`aspetto della scala; infatti l`Ing. Profumieri lo ha smontato nel febbraio del 2015 per un lieve restauro e per le prove di funzionamento, risultate positive, e nelle foto si vede l`equipaggio a ferro mobile.
Una targhetta sotto il quadrante reca la scritta: “ISTRUMENTI DI MISURA MILANO C.G.S. MONZA”. Sul quadrante, sotto la scala di portata 150 V, campeggia la scritta “VOLT”; si notano inoltre: in alto il logo della ditta con la scritta “ITALIA”; sotto la scala a sinistra il modello HC 13, e a destra il numero di matricola con le scritte C.C. C.A. .
In una delle foto che mostrano la bobina fissa entro la quale vi è il ferro mobile, si leggono alcuni numeri di cui ignoriamo il significato (numero di spire? ohm?), come del
resto ignoriamo il significato delle scritte sul retro del portascala.
Una foto mostra il retro dello strumento: oltre ai due morsetti si nota un cartellino che reca la scritta: “SCHEMA DI CONNESSIONE DI UN VOLTMETRO per corrente continua e alternata con resistenza addizionale interna”,
accompagnata dallo schema molto sintetico.
Per consultare la seconda parte scrivere “210145 HC 13” su Cerca.
Bibliografia:
L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, pp. 133 – 135.
J. H. Fewkes and J. Yarwood, Electricity, Magnetism, and Atomic Physics, Vol. I, University Tutorial Press LTD near Cambridge, London 1956, pp. 87 – 89.

   Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.