Potenziometro per C.C. Tipo PT 2005/CG SAMAR Milano N° 231266 3ª parte


 Potenziometro per C.C. Tipo PT 2005/CG SAMAR Milano Italia N° 231266. Terza parte.
SAMAR è l`acronimo di: Società Anonima Milanese Apparecchi Radioelettrici.
Esso non è rinvenibile nell`inventario dell`epoca, ma nelle Istruzioni d`Uso, che sono conservate all`interno dell`apparecchio, si legge la data 20 – 06 – 1960.
Qui prosegue il testo delle Istruzioni d`Uso:
«MISURA DI TENSIONE.
Il potenziometro permette la misura simultanea di due f. e. m. fino a 600 V, collegando ai morsetti “L1” e “L2” (10) e rispettando la polarità.
La scelta della linea in misura si ottiene a mezzo del “SELETTORE  DI LINEE”. (8).
Controllare che il tasto “B” della batteria sia chiuso. Predisposto il commutatore (7) del partitore di tensione per una tensione superiore a quella presumibile da misurare, si sposta la chiave di commutazione nella posizione “MIS”.
Premendo inizialmente a piccoli scatti il tasto “G”, ridurre a zero l`indicazione del galvanometro mediante i commutatori potenziometrici (2) a scatti e (5) con continuità.
Aumentare quindi la sensibilità del galvanometro e, chiudendo il tasto “G”, perfezionare l`azzeramento mediante i commutatori potenziometrici.
Per spostamenti micrometrici del cursore a quadrante (5) usare la manopola (6).
Ad azzeramento avvenuto: il valore della f. e. m. incognita è dato dalla somma delle letture dei valori dei commutatori potenziometrici (5) e (2), moltiplicata per il potere del commutatore del partitore (7).
Alla fine delle misure è buona norma riportarsi in taratura per verificare che non sia subentrata alcuna variazione dovuta a cause fortuite.
A misure ultimate, aprire i tasti “G” e “B”.
PRESCRIZIONI DI CARATTERE GENERALE.
Dopo un lungo periodo di inattività, prima dell`uso dell`apparecchio è consigliabile manovrare, per tutta l`escursione, i commutatori, per permettere il ravvivamento dei contatti, in quanto gli stessi presentano una speciale pellicola protettiva di “ELVOLUBE”».
Una foto mostra il galvanometro a riflessione con la lampadina che è stata estratta dalla sua sede in alto al centro. Le ultime due evidenziano alcuni particolari, poiché l`architettura del sito limita le dimensioni delle foto. La pila interna è alloggiata in un apposito comparto ricavato nella base e facilmente raggiungibile.
Per consultare le altre due schede  scrivere: “2005/CG” su Cerca.
Bibliografia: Istruzioni d`Uso, Potenziometro per CC Tipo PT 2005/CG SAMAR, 1960.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e adattamento del testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.