Piccolo motore-generatore A.C. D.C. W. M. Welch Scientific Company, Chicago (Museo MITI)

Piccolo motore-generatore in A.C. – D.C. da dimostrazione costruito dalla W. M. Welch Scientific Company, Chicago.
Non rintracciabile negli inventari.
Dalle caratteristiche costruttive si può far risalire al primo Novecento.
Tra due espansioni polari ruota un tamburo di materiale ferromagnetico su cui è avvolta una bobina costituita da molte spire collegabile a scelta o a due anelli su ognuno dei quali striscia una delle due spazzole o a un anello spezzato in due settori con le due spazzole collegate a questo.
Nel primo caso la macchina può funzionare in corrente alternata: se il tamburo viene ruotato manualmente essa funge da generatore, se invece essa viene alimentata diventa un motore.
Nel secondo caso la macchina funziona come generatore di corrente pulsante unidirezionale o come motore in corrente continua.
Il campo magnetico viene generato dalla corrente circolante nella bobina, visibile in basso nelle foto, alimentata da un generatore esterno.
Nelle stampe sottostanti, tratte (per ottenere più informazioni chiare) da diversi cataloghi della ditta  L. E. Knott Apparatus Company-Boston, si possono osservare gli stessi particolari costruttivi che si ispirano chiaramente alle macchine elettriche in uso tra il 1832 e il 1860, prima della macchinetta rivoluzionaria di A. Pacinotti.
In basso in una figura si possono notare l’elettromagnete e le espansioni polari e, posato sulla destra, il tamburo che va posto all’interno del rotore; dietro alle espansioni polari si intravedono le spazzole, anch’esse smontate.
L’esemplare del Montani è funzionante e serviva per uso didattico, vista l’estrema semplicità dei suoi componenti.
Per consultare la parte riguardante le prove eseguite sul motore scrivere “Welch” su Cerca.
Elenco dei cataloghi:
1) A Catalogue of Physical Instruments catalogue 17 L. E. Knott Apparatus Company Boston 1912; rinvenibile all’indirizzo:
https://archive.org/details/catalogofphyinst00knotrich?q=Catalogue+of+Physical+Instruments
2) A Catalogue of Physical Instruments catalogue 17 L. E. Knott Apparatus Company Boston 1912; rinvenibile allo stesso indirizzo ma in verisone EPUB.
3) Catalogue Scientific Instruments General Science Physics-Chemistry Biology, L. E. Knott Apparatus Company Boston, N° 26, 1921. Rinvenibile all’indirizzo:
https://vlp.mpiwg-berlin.mpg.de/library/data/lit13684? 
Il motore – generatore è esposto al Museo MITI, su proposta di Fabio Panfili.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.